Consiglio ampli economico usato per musica liquida (ancora?)
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho cominciato a spulciarlo qualche giorno fa: ci sono un sacco di informazioni utilissime, grazie a tutti!
Purtroppo però le informazioni sono talmente tante che, anche per mia abissale ignoranza del settore, alla fine non sono riuscito a tirare fuori una soluzione (più o meno) definitiva e convincente per il mio problema... chiedo quindi scusa a tutti se ripropongo per l'ennesima volta un argomento che ormai avrete trattato decine di volte...:(
Da poco mi è venuta la passione per la musica liquida ed ho cominciato a implementarmi un impiantino per ascoltare un po' di musica a livello decente (non sono certo un audiofilo, ma il suono dei mini mi ha veramente nauseato!). Al momento sono arrivato a configurare la sorgente, che è un HTPC con Sonar Essence STX moddata con opamps 49990 che uso per riprodurre musica liquida di vario tipo (triphop, rock progressivo, lounge, perlopiù musica elettronica) in FLAC e MP3 con Foobar 2000. Attualmente il tutto è collegato in analogico con un mini Technics che, seppur non male per un mini, presenta dei limiti davvero NOTEVOLI ad un ascolto un po' (ma anche proprio poco) più esigente.
Penso sia arrivato dunque il momento di passare ad un ampli un po' più decente e diffusori accettabili. Il mio problema è il budget, che è decisamente limitato (circa 500€ max. per entrambi).
Avevo pensato quindi di orientarmi per i diffusori su dei Jamo s606 o al limite Indiana Line Tesi 540 (già per questi un consiglino sarebbe gradito, naturalmente in funzione dell'ampli), per i quali starei sui 300.
Per quanto riguarda l'ampli, invece, per stare besso col budget senza sacrificare troppo la qualità avevo pensato ad un usato del tipo Nad C350, Cyrus 2 (senza PSX, almeno per ora) o Musical Fidelity B1, per i quali starei sui 250 (se qualcuno ha altro da suggerire benvenga!). N.B. Il telecomando sarebbe gradito ma non indispensabile. Ho scartato a priori i T-amp perchè la stanza in cui l'impianto suonerebbe è di circa 40 mq (ho sbagliato?).
I cavi sarebbero tutti Mogami di Pierpabass o Van Damme (meglio altro?).
A questo punto, però, non so orientarmi in maniera definitiva su un ampli o l'altro, per diversi motivi:
1) nella mia città (che è uno sputo) nè nei dintorni ci sono negozi di hifi seri in cui fare delle prove d'ascolto;
2) i miei amici non posseggono altro che impianti mini o "commerciali" entry level (bleah!);
3) non sono assolutamente in grado di valutare l'accoppiata ampli/diffusori, pur essendomi fatto un'idea (molto approssimativa) delle caratteristiche dei singoli pezzi a sè stanti...
Quindi ho pensato che fosse un gesto di grande saggezza ed umiltà :rolleyes: chiedere lumi direttamente a qualcuno di voi, che è sicuramente MOOOOOOOOOLTO più capace di me di fare tali valutazioni... premetto naturalmente che sono ben disposto a cambiare ogni valutazione io abbia fatto finora su tutta la catena, non essendo frutto di esperienza personale ma di informazioni raccolte qua e là....
Che ne dite? Qualcuno mi vorrebbe dare il suo parere?
Grazie in anticipo!!!