[BD] Jesus Christ Superstar
Film che bramavo di vedere da una decade abbondante e che, puntualmente, rimandavo.
Questa sera finalmente ho colmato la lacuna, ed è stato subito amore a prima vista, un musical a tinte rock decisamente appassionante, la rivisitazione elaborata e metaforica degli ultimi giorni di Cristo, un Gesù "politically uncorrect", umanizzato ed inserito in un contesto storico dove si fonde passato, presente e futuro, nessuna fedeltà voluta o ricercata, ma solo desiderio di portare questa storia in quegli anni e fonderla in una sorta di gigantesco ed immaginario teatro, dove non conta il reale ma ciò che si vuole far percepire ad uno spettatore che deve solo sedersi e lasciarsi trasportare da immagini e note.
Un film quindi gustosissimo e ovviamente condito da una delle più bel colonne sonore mai sentite al cinema, alcuni pezzi sono assolutamente straordinari ed incredibilmente orecchiabili ancora oggi, musiche figlie dei floridissimi anni 70’, potente, empatica, travolgente che, contrariamente ad altra, sembra solo migliorare di anno in anno.
Un musical deliziosamente ispirato, visivamente bizzarro ma incredibilmente potente, un titolo che ho gustato non poco e che, come fosse un buon cd, avrei voglia di "riascoltarlo" da capo già dopo il primo "assaggio".
Molto buono il disco, ma secondo il mio modesto parere si poteva fare di meglio, ottimi i primi piani, niente DNR ( almeno a prima vista ) ma la pellicola appare leggermente sporca ed in casi ( spariodici ) si assiste a degli improvvisi cali di dettaglio.
Ottima la colonna sonora, ma castrata dalla codifica in 2.0
FILM 9
VIDEO 8
AUDIO 8,5