Proiettore per ambiente living. 2000€ max. 4mt distanza di proiezione. 100"
Come da titolo sono alla ricerca di consigli per l'acquisto di un proiettore da installarsi in ambiente living.
La stanza è ampia ma è sviluppata in senso trasversale rispetto alla zona che ho individuato per la proiezione col risultato che la distanza di proiezione sarà attorno ai 4 metri. Il soffitto è in listelli di legno inframezzati da pittura nera sul lato dx ho finestre (le tende saranno presumibilmente chiare), il sx è libero (nel senso che avrò circa 8 dal proiettore metri prima di trovare un muro), ed il muro su cui scenderà il telo (screenline 100" con telatura standard quindi gain dichiarato 1,2) è attualmente bianco ma in futuro penso che sarà "dipinto" a mo' di murale con fondo probabilmente rosso (eh, la moglie...)...il pavimento è grigio chiaro. Non avrò problemi in relazione al posizionamento in verticale (ci sarà un elevatore ad occuparsi della cosa) mentre mi pare corretto segnalare che l'ottica del proiettore è meglio che sia centrale...essendo l'elevatore centrato sul telo ed andando a scomparsa nel soffitto i proiettori asimmetrici immagino che potrebbero creare problemi.
Venendo all'uso che ne farei tenete presente 80% film, 10% gaming e 10% TV/Sport. Il 3d non è fondamentale ma non sono pregiudizialmente contrario quindi se c'è ed è accettabile è meglio.
Come esperienze precedenti ho avuto un Benq w5000...proiettore con cui mi sono trovato benissimo sempre in ambiente living (al massimo lamentavo una certa dominante verde nelle scene scure). Purtroppo il suddetto proiettore rimane a casa del babbo per cui non è un'opzione praticabile portarselo dietro: ve ne parlo solo per darvi un termine di paragone quando mi darete dei consigili...per me andava benone (rumorosità compresa) quindi regolatevi di conseguenza :)
Leggendo in rete vedo un sacco di gente che discute (parlandone più o meno bene) dei vari Epson entry level (tipo TW5900/5910/6000/6100)...andando su projectorcentral però mi sorge il dubbio che nell'ambiente in cui sarà inserito "sparino" troppo forte. E' una preoccupazione superflua (viste le mie esigenze desumibili dal considerare ottimo il w5000) oppure faccio bene a considerarla? Rispetto al mio vecchio W5000 sarebbe un rimanere nella stessa categoria oppure mi perderei qualcosa? come rumore siamo sullo stesso piano?
Purtroppo cercando in rete oltre all'epson di cui sopra si trova poca roba sotto ai 2000...a suo tempo il w5000 costava sui 1800€ mentre adesso la fascia 1500-2000 sembra completamente "sguarnita" di proposte: sono io che ho cercato male oppure è davvero così?
grazie a tutti quelli che vorranno darmi dei consigli!