Aiutatemi a creare il mio primo impianto: 5.1 per musica in streaming e qualche film.
Salve a tutti!
Da bravo neofita nel campo HiFi e A/V sto spulciando il forum cercando di apprendere il più possibile con l'obbiettivo di realizzare il mio primo impianto entry-level.
Ma per partire ho bisogno di risolvere qualche dubbio con il vostro aiuto.
Quindi chiedo scusa in anticipo se sarò un po' lungo...
Quello che vorrei ottenere come primo passo è un buon impianto 2.0 da ampliare col tempo a 5.1 ma che privilegi la qualità della musica in stereo e la buona integrazione con smartphone, pc e smart-tv.
So che nell'ottica della qualità in stereo il top sarebbe prendere un sinto-av con uscite pre-out a cui collegare poi un integrato per pilotare due canali frontali, ma non ho pretese da audiofilo con l'orecchio assoluto e soprattutto il budget è decisamente limitato.
Ora, dato che l'utilizzo sarà al 50% ascolto musica da pc (mp3 e flac), il primo dilemma è capire se è meglio puntare su un sinto-av che possa gestire direttamente la riproduzione di questi (quindi con dlna e wifi integrato) oppure relegare questa funzione ad un buon lettore blu-ray che integri tali funzionalità.
Vi chiedo questo perchè non ho ancora idea di come si possa costruire una rete di questo tipo (non ho nemmeno mai organizzato un catalogo multimediale sul pc) e vorrei capire se è comodo/utile avere un sinto-av con queste funzionalità di rete oppure posso risparmiare fregandomene e investendo invece su un modello magari più vecchio con pre-out.
L'importante è che il sitema sia bene integrato in modo che da pc o smatphone possa andare a selezionare i file (in futuro magari su nas) e dire "fallo suonare sull'impianto"! :)
Chiedo scusa se non sono molto tecnico ma non me ne intendo ancora di queste cose.
Il budget fra lettore bd 3d, ampli e diffusori frontali dovrebbe stare possibilmente entro gli 800€.
Insomma, vorrei capire se, a pari prezzo, è possibile mettere insieme un impianto che fa quello che fa questo Sony BDV-N8100W ma con qualità decisamente più elevata considerando al momento una configurazione 2.0 (risparmiando quindi i soldi relativi a casse surround e sw).
Grazie