Nuovo impianto hi-fi per ufficio
Signori, e signore, buonasera.
Avrei intenzione di acquistare un impianto e avrei bisogno dei vostri preziosi suggerimenti in quanto... bhe, mi rendo conto che non ne so abbastanza! ;)
Piccola premessa: la stanza nella quale vorrei installare l'impianto è il mio ufficio che, lavorando da solo, vorrei sonorizzare a dovere. Non ho perciò esigenze da audiofilo, anche perché il luogo non me lo consente; vorrei semplicemente poter ascoltare della musica, buona musica, in modo piacevole e senza affaticare le mie orecchie (considerate che attualmente utilizzo delle casse Harman Kardon Soundstick collegate al computer).
Ecco alcuni dati che, spero, vi possano tornare utili.
DIMENSIONI STANZA
7 x 4,5 x 2,7h. I diffusori verranno posizionati sul lato corto, entrambi in prossimità degli angoli. A causa di svariate motivazioni (non mi sto qui a dilungare...) non mi è possibile distanziare le casse dalle pareti di fondo/angoli.
GENERE MUSICALE ASCOLTATO
- classica
- elettronica
- pop (in questo caso prevalentente radio)
SORGENTI ATTUALMENTE IN POSSESSO
- giradischi Technics SL-1210 con testina AudioTechnica AT 96-E
- mixer... non mi ricordo la marca
- registratore Teac V-3000 (da sistemare)
- MacBook (via AirPlay) - niente mp3 bassa qualità, solo musica acquistata
- iPhone (via AirPlay) - niente mp3 bassa qualità, solo musica acquistata
ESIGENZE/RICHIESTA PARTICOLARI
- AirPlay - mi serve per mandare audio in streaming con il mac/iPhone
- Internet - vorrei poter ricevere radio via internet, visto che nella mia zona il DAB non c'è e la FM è un macello
- ingresso ausiliario - almeno uno, di linea, così posso collegarci il mixer
- ingresso phono - sarebbe bello, molto bello, ma non è fondamentale
VOLUMI DI ASCOLTO
La mattina medio-basso, il pomeriggio... beh, a volte ci si scatena ma senza arrivare a livelli da concerto!
BUDGET
Medio-basso.
PREFERENZE SUONO
Mi piacciono i bassi controllati (odio quando sono gonfi), preferisco casse morbide e facili da ascoltare piuttosto che secche e alla fine stancanti (tengo lo stereo accesso da mattina fino a sera).
IPOTESI DI ACQUISTO (ELETTRONICHE)
- Marantz MCR603 - lo trovo esteticamente orrendo, ma sfogliando il forum ne ho sentito parlare bene. Che casse potrei accoppiarci?
- Denon AVR-1713 - anche in questo caso, come per il Marantz, ne ho sentito parlare bene. Eventualmente che casse abbinarci?
IPOTESI DI ACQUISTO (DIFFUSORI)
- Proson Event 6
- Monitor Supreme 800 - 1000 - 2000
FUORI CONCORSO (n.d.r.)
Non linciatemi, ma... ho trovato anche un compattino della Pioneer (Pioneer X-HM71-K) che sotto il profilo tecnico avrebbe tutto quello che mi servirebbe (hi-fi, radio internet, ecc.). Dite che fra proprio pena o si potrebbe tentare e mal che vada lo porto nella casa in campagna?