Amplificatore + diffusori da pavimento - budget 1200€
Salve a tutti,
vi seguo da qualche mese ed ora esco allo scoperto per usufruire delle vostre conoscenze :)
Ho intenzione di iniziare a sentire la musica come si deve, e quindi vorrei mettere su un sistema Hifi 2 canali compatibile con un budget massimo di 1200€.
All'interno di questo budget devo far rientrare amplificatore e diffusori da pavimento. Userò il PC come sorgente ed un DAC che acquisterò a parte (di cui in altro post vi chiederò consigli!).
Ho fatto alcune prove di ascolto:
Negozio A
soluzione 1) NAD C326+Klipsch RF52 MKII
soluzione 2) NAD C326+B&W684
soluzione 3) NAD C326+Focal 716V
soluzione 1 bis) Rotel RA-12+Klipsch RF52 MKII
soluzione 2 bis) Rotel RA-12+B&W684
soluzione 3 bis) Rotel RA-12+Focal 716V
Negozio B
soluzione 4) Rega Brio R+Epos Epic 5
soluzione 5) Rega Brio R+Indiana Line Tesi 540
Le mie impressioni:
Non ho notato differenze sostanziali tra NAD e Rotel, entrambi mi sembravano capaci di pilotare tutti i diffusori testati. Forse il NAD mi ha datto l'impressione di avere un suono più "pieno" e "caldo", ma non posso escludere che sia una mia suggestione.
Per quanto riguarda i diffusori, le Klipsch non mi sono piaciute, suono freddo ed un pò "metallico", bassi poco presenti.
Le B&W meglio, ma ancora con bassi poco udibili rispetto ad i miei gusti.
Le Focal sicuramente più equilibrate e che incontravano meglio i miei gusti.
Per quanto riguarda il secondo set di ascolto, che dire ... l'accoppiata Rega Brio R ed Epos mi è piaciuta particolarmente, suono definito, caldo, equilibrato, poco affaticante. Insomma, ho trovato veramente appagante ascoltare musica. L'unica "pecca" è stata un pò di assenza dei bassi considerando la dimensione dei woofer e della cassa stessa...altra pecca è in realtà il costo ... sforiamo il mio budget.
Passando alle casse Indiana Line la definizione del suono è un pò calata, ma l'ascolto mi è sembrato sempre molto godibile. In realtà io ero interessato alle Tesi 560 ma non erano disponibili.
Oggi tornerò nel negozio B per testare un Marantz PM7004 (che potrei comprare di seconda mano da un amico) con Epos ed Indiana Line. Vorrei capire l'influenza del Rega Brio R sul suono di queste 2 casse.
In realtà mi piacerebbe molto provare il NAD C326 con Epos ed Indiana Line, ma purtroppo non ho la possibilità attualmente di testare questo accoppiamento.
Veniamo alle domande:
1) Cosa ne pensate di questi 4 amplificatori che sto provando (NAD C326, Rotel RA-12, Rega Brio R, Marantz PM7004)?
2) Avete mai ascoltato le Epos Epic 5? Cosa ne pensate?
3) Avete suggerimenti alternativi per amplificatori e diffusori? Oppure suggerimenti per accoppiate che ancora non ho testato?
Grazie mille per il vostro aiuto e scusate il post chilometrico!