musica distorta con Pioneer PL-514
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e vi faccio i complimenti per la competenza negli argomenti trattati :)
Detto questo, sono un paio di settimane che cerco di rimettere a nuovo un vecchio Pioneer PL-514 di mio padre, a cui ho provveduto alla sostituzione della cinghia e della puntina/stilo della testina Ortofon FF 15 O MKII che montava il giradischi.
Fatto questo, l'ho collegato alla presa Phono dell'amplificatore Pioneer SA-506 ma quando provo ad ascoltare alcuni vinili anni 70' e 80', il suono si sente distorto, in particolare la musica, mentre le parti vocali sembrano andar bene (forse perchè con il cantato si ha meno percezione della distorsione...).
Dal momento che non sono un esperto e che come gia detto ho cominciato ad interessarmi ai giradischi solamente da poche settimane, non so da cosa possa dipendere questa distorsione, magari dalla puntina/stilo economica che ho trovato in sostituzione della Ortofon FF 15 O MKII (secondo la confezione dovrebbe essere compatibile con tutti i modelli Ortofon F/FF), oppure della cinghia che nonostante non abbia le stesse dimensioni di quella precedente mi hanno confermato essere compatibile per il Pioneer PL-514 (sempre considerato che sia vero o no), oppure magari è dipeso dai troppi anni dei vinili che ho provato, che in qualche modo possono essersi consumati.
Accetto qualsiasi vostro consiglio.
Grazie