Hard Disk interno o esterno ???
Devo aggiungere un HD di due Tb al mio pc, conoscendo MOLTO poco la materia, prima di fare qualche fesseria chiedo a Voi spiegazione in merito .
Mi piacerebbe montare l'HD all'interno del case ma, potrei usarlo anche esterno... quale mi conviene ?
Intanto, posso montare qualsiasi tipo di Hard-Disk oppure devo seguire delle regole ben precise ?
Vi è differenza fra HD interno ed esterno come tipologia e prestazioni ?
Altra cosa, consigliatemi qualche marca più affidabile, senza spendere una follia, che rientri nelle mie esigenze .
All'acquisto, qual'è il dato più importante che deve avere un buon Hard/Disk ?
Ho visto dei video su YT sul montaggio dell' HD interno e, non mi è sembrato una cosa molto difficile ... è realmente così ?
Non ho ma eseguito operazioni simili ....
Grazie
Se può servire allego,(copio incollo) da Risorse del sistema qualche dettaglio del pc :
Microsoft Windows 7 Ultimate
Versione 6.1.7601 Service Pack 1 Build 7601
Due Hard-Disk, uno da 1-Tb l'altro da 300-Gb, File system NTFS
Produttore sistema Gigabyte Technology Co., Ltd.
Modello sistema X58-USB3
Tipo sistema PC basato su x64
Processore Intel(R) Core(TM) i7 CPU-950 @ 3.07GHz, 3060 Mhz, 4 core, 8 processori logici
Versione/data BIOS Award Software International, Inc. F3, 11/04/2011
Versione SMBIOS 2.4
Memoria fisica installata (RAM) 12,0 GB
Memoria fisica totale 12,0 GB
Possiedo questo pc da poco meno di due anni .
In genere la scelta non è fatta in base alle prestazioni
Per quanto ne so sulla carta il collegamento USB3 è velocissimo ma il collegamento interno resta complessivamente più performante.
Ma questo mi sembra secondario rispetto a problemi come l'ingombro di un HDD esterno, la necessità di un ulteriore alimentatore per non parlare dei cavi o del rischio (a me è successo) che l'HDD ti cada in terra durante la scrittura (dopo di che lo butti).
Conclusione: prendilo esterno se ti serve spostarlo (ad esempio per vedere i film sul TV in un'altra sala) interno se non hai esigenze particolari ed hai spazio (sia come alloggiamento che come connessioni) all'interno.
Quanto alla marca io acquisto sempre prodotti di chi fa HDD per mestiere da sempre (Western Digital, Seagate ecc) preferendoli a rivenditori che applicano il proprio marchio su prodotti di altri (tipo Verbatim).
Spero mi sia consentito segnalarti che per questo genere di questioni il forum di riferimento in Italia è Hwupgrade che ha una apposita sezione nella quale si parla solo di hard disk e niente altro.