Problema woofer su diffusori fermi da diverso tempo.
Salve
ho per le mani un mio diffusore che non è usato da un pò di tempo.
Collegato ad un finale non emetteva praticamente bassi, si tratta di un cassa chiusa che tra l'altro monta coni da 16,5cm.
Domandandomi su cosa stessi sbagliano, carico sul pc un generatore di sweep e mi rendo conto dalla risposta che non vengono emessi suoni sotto i 200Hz, la risposta è data piatta fino a 80Hz su recensioni online e cmq il diffusore potrebbe scendere fino a 60Hz circa per la casa.
Dopo un pò di passate dello sweep i coni si muovono di più e il suono migliora, tuttavia uno di questi mostra un rumore strano... perdonate l'onomatopea... tipo un flap flap a basse frequenze, che salendo diventa come un fruscio o rumore di fondo continuo, quando si supera la frequenza di taglio del cross-over questo è mascherato dal tweeter.
Ho letto in giro che diffusori fermi da un poco, se hanno woofer con determinate caratteristiche costruittive... non saprei dire quali... possono rilasciare della sostanza gommosa che finisce per incollare il woofer a qualche parte della struttura e a limitarne i movimenti o addirittura emettere tali suoni.
Vi sembra plausibile?
Vi risultano problemi analoghi?
Sono ormai molto affezionato a questi diffusori.
Help?