Voce troppo bassa e suoni troppo alti sistema home theater 5.1
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e per tanto saluto tutti.
Vorrei parlare di un problema molto comune degli home theater: la voce del parlato troppo bassa o comunque soppiantata da gli altri suoni in caso di effetti audio molto forti tipo esplosioni, effetti sonori ecc.
So che il problema molte volte è dato dalla qualità del segnale, dal doppiaggio, dalla qualità della cassa centrale.
Ho questi apparati
Denon avr 1910
casse latelali proson event 10
cassa centrale dynamite c-62
casse surround proson event sat 41
sub attivo homemade
Premetto che non sono un grande intenditore, ho solo cercato di comprare roba di media\bassa qualità con un occhio di riguardo al centrale.
Ora, è da mesi che tento di settare al meglio l'audio agendo sulle impostazioni dell'ampli. Ho letto anche un po in giro sul forum per cercare soluzioni. Ho tentato aumentando i db del centrale e diminuendo il resto e già va meglio ma nel centrale non vi è solo la voce ma anche tanti effetti e suoni e per tanto alzando il centrale si alza anche tutto il resto in molti casi (nonostante si tratti di audio codificato 5.1). Ho letto di qualcuno che consigliava di non usare i parametri di equalizzazione automatici (presi con il microfono) ma di impostarli manualmente. Ho letto di curva della dinamica, drc ecc. Non riesco a capire tutto anche se vorrei con il vostro aiuto arrivarci.
Ho navigato un po nel menù dell'ampli e ho trovato ad esempio i settaggi delle frequenze della cassa centrale:
63hz, 125hz, 250hz, 500hz, 1khz, 2khz, 4khz 8khz 16khz
Ovviamente per tutte queste frequenze posso impostare i db.
Quello che vorrei è un centrale che emetta solo suoni del parlato evitando tutti gli altri tipi di suoni. Ovviamente quando il suono in uscita è pensato per il 5.1. Io uso principalmente blu ray e decoder sky.
Mi chiedevo infine: sono sulla buona strada impostando le frequenze manualmente? Posso ottenere l'uscita del suono "parlato" in questo modo?
Ovviamente se la risposta è si avrei bisogno di una mano per le impostazioni in quanto di hz non ne so nulla. In caso contrario mi piacerebbe parlarne per capire qualcosa di più e per capire che strada prendere.
Grazie