Consiglio per cambio subwoofer
Buongiorno a tutti,
vi leggo da un pò ed ho approfittato di alcuni consigli letti in altre discussioni, adesso ho deciso di scrivere per chiedere un consiglio.
Ho una sala di 30 mq, il mio impianto HT è costituito da un amplificatore Harman Kardon AVR160 ed un set di 5 satelliti più subwoofer JBL che erano in bundle con l'amplificatore.
Dal momento che l'ascolto della musica non mi soddisfaceva, gli altoparlanti sono sicuramente di fascia media, ho provveduto due settimane fa a cambiare i frontali a con delle Focav 716v, ed il prossimo acquisto sarà il centrale della stessa serie (CC700).
Il mio dubbio è però il subwoofer. Ieri ascoltavo un concerto di Roger Waters ed ho dovuto disattivarlo, "pompa" troppo e disturba, già non mi piaceva prima di cambiare le casse frontali.
Il mio dubbio è cosa scegliere. Per cambiare i frontali ho girato diversi negozi e ne ho ascoltate un pò, poi ho optato per quelle che mi piacevano in rapporto a quanto potevo spendere, ma per il sub ?
Una prova d'ascolto non mi sembra sensata, sono troppo le variabili rispetto all'impianto con cui si potrebbe ascoltare.
Orientarsi su un sub "caro" pensando che sia "buono" mi sembra anche questa un'idea poco sensata.
Uso dell'impianto:
musica, dal rock alla classica, ma in questo caso il sub resta spento,
film su sky e concerti live, soprattutto rock e film d'azione.
Grazie per i vostri consigli e scusate se ho scritto forse un pò troppo.
Domenico.