Sala HT e nuova sala conferenze
Innanzitutto grazie per l'ospitalità e la fonte inesauribile di informazioni. Siete strepitosi! :D Con un buon utilizzo della funzione "ricerca" sono riuscito (più o meno) a districarmi nel mondo della videoproiezione senza mandare un solo post! Sono soddisfatto e riconoscente perchè partivo da zero o quasi, almeno per la parte video. La mia sala HT (6,2x4,5) è quasi pronta: il panasonic 700 sta arrivando, il Denon 2105 è installato e d'occasione ho preso un demo Samsung 935. Per i diffusori ho "ripiegato" su un MIX di Jamo serie E e C, in salotto ho B&W d'annata e la differenza un pò si sente. Forse ho sbagliato sulla sezione dei cavi (solo 1,5mm) ma non me la sono sentita di spendere di più... ho posato qualcosa come 85 m di audio in canaline...il cavo Lindy DVI HDMI 5m prima o poi arriverà, ormai è 15 giorni che lo aspetto...
Grazie alla possibilità di buoni posizionamenti dei diffusori e al locale piuttosto basso (2,30) il risultato mi pare discreto. Non manderò i miei commenti sul VPR perchè, essendo il primo, non penso di essere preparato per dire la mia. Mi sono fidato degli occhi di mia moglie (ottico optometrista) e dei vostri commenti. Per il futuro ho una vecchia ATI 9800 pro che giace in attesa di competenze, case, scheda madre e processore appropriata...mha chissa?
Ora devo assolutamente riallestire la sala conferenze dove lavoro :confused: . Proiettiamo circa una volta alla settimana per 7-8 ore grafici scientifici, formule e diagrammi che richiedono una dimensione, definizione e nitidezza elevate oltre a una buona visibilità anche dal fondo della sala. La sala, già buia di suo, è circa 5x10 m e lo schermo sarà posizionato sul lato corto opposto alle vetrate oscurabili con veneziane. La schermata può rimanere la stessa per molti minuti. Budget complessivo € 6.000-9.000 al limite 11.000 ma solo per il top del top.
Vi ringrazio in anticipo se vorrete darmi qualche suggerimento o comunicarmi le vostre esperienze su:
-Schermo motorizzato professionale, di dimensioni generose (base 4m?) silenzioso e veloce perchè dietro c'è la lavagna e quindi deve salire e scendere più volte (e in fretta) durante la discussione.
-Silenzioso Videoproiettore uso prevalente presentazioni PC (Mondiali, Europei,Olimpiadi e qualche Dvd in compagnia moooolto raramente)
-PC idoneo meglio se non da assemblare e con garanzia full (Dell?)
-budget permettendo eventuale parte audio 5.1
Scusate per la lungezza e un saluto a tutti.
Paolino