Allegati: 1
Aiuto nella scelta impianto HT
Buongiorno a tutti!
Vi chiedo aiuto perchè nei prossimi giorni avrò una nuova libreria in salotto e vorrei cominciare a ragionare sull'acquisto di un impianto HT.
La libreria è quella in allegato, è una parete completa di un salone di circa 4 metri di larghezza, 2.9 di altezza e 8 di lunghezza, con punto di ascolto / visione a circa 3 metri dalla parete.
Vi espongo rapidamente le mie esigenze:
1. ascolto musica ad un volume non esageratamente elevato: 40% musica classica, 30% musica pop, 30% heavy metal (per la quale penso non serva un gran "definizione" :D )
2. visione di film ed eventi sportivi in genere con audio multicanale
3. budget per ampli, 2 front, 2 rear e 1 centrale circa 3000 euro (trattabili :p meglio qualcosa in meno ma se proprio fosse qualcosina in più posso valutare all'acquisto a step, aggiungendo in un secondo momento i diffusori posteriorio)
Indicativamente mi sarei orientato su questi prodotti, ma sono scelte puramente indicative:
1. amplificatore "slim", tipo Marantz NR1604
2. front bookself, tipo DYNAUDIO EXCITE X12
3. centrale tipo DYNAUDIO Excite X22 Center
manca il sub e le 2 rear
Per la sezione frontale ho 2 possibilità di posizionamento: la prima è dove sono disegnati attualmente i diffusori, quindi televisione sotto, centrale sopra la televisione e i 2 frontali ai lati allineati al centrale (le dimensioni della "nicchia" di sinistra sono 22cm di larghezza e 38 di altezza); la seconda possibilità è quella di mettere i 2 frontali nei ripiani dove attualemente sono disegnati i vasi di fiori e il centrale sotto la televisione; questa seconda soluzione potrebbe essere più "naturale", però avere la televisione così in alto non mi soddisferebbe un granchè; di contro la prima soluzione prevederebbe di inserire uno dei 2 frontali in una nicchia di dimensioni ridotte.
Per i diffusori rear non ho grandissime esigenze: verranno messi ad un'altezza di circa 2.3 metri dal livello del pavimento, spostati di circa 60/70 cm indietro rispetto al punto di visione.
Mi potete dare una mano per capire su quali prodotti orientarmi, fermo restando che cercherò dei rivenditori presso cui poter effettuare qualche sessione di ascolto?
Grazie e complimenti per la competenza dimostrata da tutti!!!
Ciao
Alberto