Appena Arrivato Panasonic 50GT60...
Ragazzi oggi pomeriggio sono andato a prenderlo al pickup point, l'ho portato a casa e l'ho montato. Ho fatto un po' di prove con vari materiali: giochi, film, documentari ecc...posso dire che il tv è veramente eccezionale: uniformità perfetta (a quanto ho visto fino ad ora), colori stupendi e naturali, schermo molto molto luminoso e così via. Per ora mi ha impressionato più il bianco che il nero, ricordavo un bianco più giallognolo, invece quello che vedo sul mio TV è candido, davvero stupendo. Mentre il nero non mi convince, lo ricordavo migliore sull'ST30, ma devo smanettare un po' con i settaggi...i prossimi giorni posterò impressioni più approfondite....
Per ora sono contento come un bimbo con un giocattolo nuovo :)
EDIT: copio sotto la recensione completa...
Voglio provare a fare un resoconto del 50GT60 dopo due giorni di prime prove.
Ieri pomeriggio sono andato con un amico e la sua macchina spaziosa al pickup point di bow.it. Inutile nascondere la mia preoccupazione sul possibile stato dell'imballo del TV. Per fortuna invece quando sono arrivato ho trovato l'imballo perfetto, ho caricato il TV, l'ho portato a casa e l'ho montato.
Appena acceso ho subito notato un'uniformità perfetta nella schermata di sintonizzazione canali, avevo un gran brutto ricordo del grigio verdognolo del mio 50ST30, quindi le cose non sarebbero potute iniziare meglio.
Rispetto alla serie 30, le prima cosa che salta all'occhio è la luminosità del pannello e la bellezza del colore bianco. Come ho scritto sopra nell'ST30 mi sembrava sempre un po' spento e sul giallognolo, ora invece è candido e lucente, ho visto diversi documentari con paesaggi ghiacciati e l'effetto è stupefacente.
Contenuti HD : Inutile dire che il TV da il meglio con blu ray e materiale ad alta definizione. L'ottimo contrasto del TV rende le immagini molto tridimensionali, come mai avevo visto prima d'ora in un TV. Oggi ho fatto la prova di riprodurre diversi materiali 24p prima a 60hz poi a 24hz. Come dicevo precedentemente il pulldown 3:2 è molto migliorato rispetto alla serie 30, gli scattini si notano ancora, ma sono molto meno evidenti rispetto a prima. Riproducendo a 24hz naturalmente il film scorre in maniera più omogenea, specialmente durante le carrellate lente. Ho provato a vedere se si notasse DFC o flickering e posso dire di aver notato solo un leggero DFC nel viso di frodo durante una scena della compagnia dell'anello, una cosa molto leggera e poco visibile, ad esempio i miei amici non hanno notato nulla. Concludo dicendo che i documentari naturali in HD sono il materiale che più valorizza questo TV, dovreste vedere per credere.
Contenuti SD : molto meglio dell'ST30, ma in alcuni frangenti ho notato un po' di color banding e DFC . Tutto sommato il digitale terrestre non si vede male. Altra cosa particolare che ho notato oggi su rete 4: su un grembiule bianco visualizzato si notava come un contorno verde artificiale, una cosa abbastanza strana, ma l'ho vista solo quella volta.
Videogames (PC) : Il vero cavallo di battaglia di questi TV: 0 effetto scia, fluidità perfetta, colori stupendi. Nessun difetto da segnalare, nemmeno a cercarlo con il laternino. Questi televisori sono il massimo per chi gioca con PC, punto. Qui apro una parentesi sull'input lag. Ho voluto prendere il GT sull'ST proprio per l'unput lag migliore. Dopo varie prove non ho potuto far altro che essere felici di aver fatto questa scelta: prima ho provato a giocare senza game mode attivato, effettivamente si gioca bene, e sembra tutto normale fino a quando non si prova ad attivare la modalità game. Subito il gioco sembra più reattivo, e la fruizione migliora sensibilmente. E' questo il punto sull'input lag: finchè non si prova qualcosa di migliore, sembra che tutto vada bene, ma appena si prova a giocare con input lag più basso, le cose cambiano sensibilmente. Ho fatto giocare anche un mio amico che gioca a Battelfield on-line e ha detto che la differenza si vede eccome....
3D: E' stata una piacevole sorpresa. Premetto che non sono fanatico di questa tecnologia, al cinema tendo ad evitarla più possibile e sulle (poche) altre TV in cui l'ho visto, non mi ha esaltato. L'altro giorno ho avuto modo di provare Avatar in 3D: la sensazione di profondità è buona, e la resa globale mi è piaciuta. Le cose che non mi sono piaciute sono state un leggero effetto di sfocatura su alcune scene veloci, i colori un po' meno brillanti rispetto alla visione in 2D e una luminosità generale bassina (forse aggiustabile con dovuti setting), ma tutto sommato è stata un'esperienza piacevole. Ho anche provato la conversione 2D -> 3D su skyrim, ed effettivamente un po' di effetto tridimensionale lo aggiunge, ma secondo me non vale la pena di utilizzarla, visto che i colori perdono di brillantezza...
Videogiochi (Console): Mi pare giusto fare una dovuta distinzione, visto che nel mio primo post avevo parlato in termini entusiastici di resa del TV con i videogames, ma come avevo specificato mi riferivo alla riproduzione di videogames @60hz tramite HTPC. Purtroppo con l'utilizzo di una console le cose sembrano cambiare, in peggio: ho provato una PS3 e final fantasy 13 e il gameplay era caratterizzato da un evidente effetto blur durante gli spostamenti della visuale, davvero molto fastidioso se comparato con la resa dei giochi su PC. Ho cercato brevemente di informarmi su internet, anche se la questione non mi interessa molto, e mi sembra di aver capito che con le console questi TV non rendono così bene come fanno col PC. Forse è dovuto al fatto che i giochi console sono a 30FPS, e questo causa quel leggero effetto di blur durante il movimento. C'è da dire che ho provato un solo gioco, quindi se siete interessati al gaming su console fate qualche prova prima di comprare, perchè se mi fosse ritrovato quell'effetto non ne sarei stato contento....
Ritenzione: Praticamente assente ,per quello che ho potuto vedere fin'ora: ho fatto sessioni di gioco di oltre 2 ore con HUD fissi e di ritenzione nemmeno l'ombra, forse è dovuto ai settaggi del TV: ho la luminosità a -5 e il contrasto a 50, comunque sono molto soddisfatto perchè di fatto posso giocare in assoluta tranquilltà
Suono: le casse del TV non sono affatto male, molto meglio di tante altre TV...Non aspettatevi comunque una resa da home theater
Buzz:: Anche qui buona impressione, ho provato a testare il buzz del TV visualizzando immagini molto chiare a schermo intero o visualizzando pagine internet molto chiare; in queste condizioni il buzz è appena udibile con volume a 0 e stanza silenziosa a 2,5 mt di distanza. Durante la normale visione non mi è mai capitato di avvertirlo, nemmeno in punti in cui il volume era a 0