Marantz Na7004 - Problema airplay
Come da oggetto scrivo per un problema che non riesco a risolvere riguardo l'airplay del prodotto in oggetto. Premetto che il prodotto è ricondizionato e (presumo) sia stato riportato alle condizioni di fabbrica. Il lettore l'ho attaccato al router con presa ethernet e a quanto pare la connessione c'è visto che riesco ad ascoltare le radio internet e a comandarlo con l'app remote della Marantz.
Appena acceso il prodotto non ha trovato aggiornamenti, e dal mio iPhone 5 non vedo il prodotto come sorgente audio. All'interno del menù del firmware tuttavia sotto la voce upgrade status mi dice -AirPlay il che mi fa pensare da subito che l'aggiornamento in questione ci sia. Provo comunque a vedere se riesco a fare l'aggiornamento tramite la procedura indicata sul sito Marantz ma mi blocco subito perchè non riesco ad avere l'upgrade id ( sullo schermo del lettore compare solo la scelta return senza Nessun numero: forse perchè quell'id è gia stato utilizzato?). Così intanto provo a farlo funzionare tramite la presa iPod e dopo un po' (un paio di minuti) improvvisamente compare il simbolo AirPlay e tra le sorgenti trovo Marantz na7004 ma non riesco a farlo partire. Dopo esser passato ad un altra sorgente torno a quella con il cavo frontale per vedere se riesco nuovamente a far partire l'airplay e anche adesso dopo un po' torna il simbolo AirPlay (senza nessuna logica apparente tuttavia) e questa volta riesco ad agganciare il prodotto e riprodurre musica anche staccando il cavo tramite il simbolo AirPlay ( che stavolta compare anche sullo schermo del lettore di rete). Una volta spento il lettore e riacceso tuttavia continuo a non vedere il lettore dall'iPhone.
L'airplay quindi c'è ma non riesco a vedere il lettore come sorgente se non con continui tentativi che non si sa come hanno "agganciato" iPhone e Marantz. Voi avete qualche idea del motivo? È una cosa già successa?
Altra cosa: il mio server multimediale è un nas Qnap 119 e riesco ad accedervi dal lettore tramite Twonky e finchè comando direttamente dal lettore tutto ok, quando provo dall'app non riesco ad accedervi (troppa roba forse? strano perchè l'app dovrebbe semplicemente essere un interfaccia di quello che vedo sullo schermo del lettore). Ci sono altri programmi media server più efficenti? grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi