Effetto telenovela su certi schermi
Ho notato che su certi televisori in mostra nei centri commerciali, sintonizzati sullo stesso film, si verifica un effetto strano e molto sgradevole, che non riesco a capire da cosa può dipendere: praticamente sembra di guardare una telenovela da quattro soldi, anche se magari è un "film d'autore", di quelli con regia e fotografia perfettamente calibrati. Sembra quasi di guardare le riprese fatte con le "telecamere da backstage", non so se avete presente gli "speciali" che mettono nei DVD: si riconosce subito se una scena è ripresa da una telecamera "vera" o se da una telecamerina a mano che si trova dietro le vere "cineprese".
Però le scene che girano sui televisori sono esattamente le stesse... quindi da cosa può dipendere questa differenza?
C'è chi dice che è un difetto dei televisori a LED, ma io ho notato questo difetto sin dai primi televisori HD Ready, forse 5 anni fa se non di più.
E' importante riuscire a capire da cosa dipende questo fatto, perchè se uno decide di comprarsi un televisore online può basarsi solo sui dati tecnici, non può provarlo direttamente! Quale sarà questo "dato tecnico" che causa l' "effetto telenovela"?