Nuovi surround con nastrone B&G e Scan Speak
mi sta girando per la testa un'idea malsana.
i frontali attuali utilizzano 6 Woofer Scan Speak come questi, ma la configurazione dei crossover interni in pratica fa si che i due vicino ai nastroni lavorino da 500 HZ a 100 HZ (taglio coi nastroni) e gli altri 4 lavorino da 100 HZ fino al limite meccanico, questo perchè la prima configurazione prevedeva un'impostazione del diffusore Large.
successivamente ho deciso per un reindirizzamento delle frequenze al di sotto di 60 HZ al sub, pertanto i woofer dei frontali predisposti al funzionamento in gamma bassa lavorano pochissimo.
ho pensato quindi di eliminare il crossover passivo all'interno, togliere i due altoparlanti laterali ed accoppiare gli altri 4 in modo da riportare la normale impedenza ad 8 Ohm come i nastroni RD-50
a questo punto mi "crescono" 4 altoparlanti che vorrei utilizzare per i side surround e ne approfitterei per cambiare il design attuale.
http://img12.imageshack.us/img12/314...9107000280.jpg
l'immagine non è molto chiara, ma la parte bassa è a base triangolare con due altoparlanti posti sulle due facce oblique (in cassa chiusa)
il nastrone sopra è orientabile a "bandiera". il crossover passivo incrocia a 500HZ.
vorrei raccogliere qualche suggerimento tecnico ed estetico, grazie