problemi di interferenze amplificatore\tv vs condizionatore nella saletta home cinema
:rolleyes:
salve,questo problema lo avevo gia' esposto in passato , ora giunti di nuovo alla bella stagione si ripresenta con l'accenzione del condizionatore:cry: ,quando il condizionatore e' acceso ,piu' precisamente sullo spunto,alla partenza
dei motori , mi pare ,quando raggiunge la temperatura e si spegne , o quando riparte ,il condizionatore emette un click
e in corrispondenza del click ,la schermata sparisce un secondo e riappare,sull'audio in genere non lo si avverte , l'altro giorno hanno fatto ''click'' anche i diffusori .
la scorsa estate feci 1000 prove,pure collegare l'impianto AV ,sinto tv ecc. alla casa del mio vicino,sul suo impianto elettrico,per avere conferma se il problema era relativo al mio impianto elettrico (autoinstallato) e con stupore , faceva lo stesso ,quindi l'impianto elettrico di casa non c'entra niente.
in passato ho letto di problemi di onde ,radio ,credo , relative a saldatrici , centrali elettriche o piu' semplicemente di forni a microonde ,era una discussione relativa ai cavi di segnale e potenza, se era meglio schermati o meno
perché a sto' punto,eliminato tutto il resto ,rimane il cavo hdmi che dal lettore (nel mio caso e' il pc ) va' al sinto e dal sinto va' al tv ,non mi viene in mente altro .
la mia paura e' che se fosse un problema di sbalzi di tenzione rischierei di ''friggere'' tutto , qualche migliaio di euro
di impianto AV ,e non sarebbe carino ,ma avvertendo il problema solo sul tv,e la luce , ad esempio non lampeggia in concomitanza dell'interferenza con il tv,cosi come sul sinto,non avverto il calo di tenzione sul display ,sembra come quando il phon , ad esempio,ricordo che da piccolo a casa dei miei,interferiva con il televisore (correggetemi se sbaglio)
sto' valutando tutte le possibilita' di novo e non trovo una soluzione.
qualcuno sa darmi una dritta?!
magari basta avere i cavi di segnale (video) schermati?!
se fosse realmente una radiointerferenza ,ammesso ,e non concesso che lasci stare cosi' e sopportassi questo disturbo
rischierei di friggere tutto?!
spero di essere stato il piu' chiaro possibile .