Aiuto per allestimento sala HT partendo da un 2.1
Ciao a tutti,
l'anno scorso grazie ai vostri preziosissimi consigli avevo realizzato un "discreto" 2.1 in un buco di spazio...
Ora dato che cambio appartamento ho a disposizione una stanza che meglio si adopera alla realizzazione di un piccolo HT e vi chiedo un ulteriore aiuto nell'effettuare le scelte e gli acquisti piu oculati.
Attualmente ho a disposizione:
- AVR Yamaha RX-V671
- Diamond 10.1
- Diamond 10.SX
L'obbiettivo è realizzare un HT da usare per:
- visione film da mkv/bluRay (anche 3D)
- utilizzo console (xBox e/o PS)
- visione TV normale (come ultima importanza)
Poichè non ho ancora il tv e comunque ero orientato ad un 60/65", stavo rivalutando la cosa, considerando magari un proiettore. Potrebbe avere senso? In pratica la sala è una sala a parte, dove non starei a vedere la normale tv dei 30 minuti, ma solo per la visione di film interi o comunque visione prolungata, quindi potrei anche considerare di scegliere gli apparati specifici per creare una sala cinema.
Oltre alla questione TV/proiettore stavo rivalutando le casse:
il mio AVR supporta un 7.1, ma ho letto che è un po sprecato dato che pochi film usano effettivamente tutti i canali, quindi pensavo che forse mi conviene optare per un 5.1 magari piu performante.
Dalla descrizione dell'AVR riporto:
7-cpotente suono surround, 1,050W = 150W x 7 (4 ohms, 1 kHz, 0.9 % THD, 1 canale pilotato); 630W = 90W x 7 (8 ohms, 20 Hz-20 kHz, 0.09 % THD, 2 canali pilotati)
Mentre dalle specifiche riporto:
rated output power (20 Hz to 20 kHz, 0.009% THD, 8 ohm)
Front L/R (1 kHz, 0.9% THD, 8 ohm) 90W + 90W
Front L/R 125W/ch (105W + 105W)
Center 125W/ch (105W)
Sorround L/R 125W/ch (105W + 105W)
Sorround Back L/R 125W/ch (105W + 105W)
Maximum Effective output power (JEITA, 1 kHz, 10% THD, 8ohm)
Front L/R 150W/ch
Center 150W/ch
Sorround L/R 150W/ch
Sorround back L/R 150W/ch
Dynamic Power (IHF)
Front L/R (8/6/4/2 ohm) 130/170/200/240W
Non capisco effettivamente quale fascia di potenza della casse devo considerare....
Io stavo considerando di sostituire le Diamond 10.1 attuali con le 10.6, tenere lo stesso sub, e poi volevo un aiuto per scegliere i sorround: vanno bene i Diamond 10.DFS?
Appena possibile posto la piantina del locale da adibire, cosi è tutto piu chiaro.
Intanto se sapete darmi qualche suggerimento per indirizzare lo studio nella giusta direzione ve ne sono grato!
Grazie a tutti!