Tecnologia DLNA... a che serve?
Salve a tutti premetto che mi piace molto la tecnologia ma non sono un grandissimo esperto e quando devo comprare qualcosa mi piace avere le idee chiare su cosa vado ad acquistare chiedendo informazioni in questo forum pieno di persone preparatissime.
Da qualche giorno mi si è rotto un Tv LCD da 42 pollici della Samsung di appena 3 anni di vita, la riparazione costerebbe ben 400 euro quindi proprio non vale la pena.
Facendo un giro nei negozi vedo che ci sono nuovi prodotti con funzione DLNA; ho cercato informazioni su internet ma poi alla fine mi piacerebe avere un parere da chi effettivamente ha usato questa tecnologia.
Scrivono che la tecnologia DLNA permette la comunicazione senza fili tra gli apparecchi abilitati, qualunque essi siano.
In casa ho notebook, tre televisori (o meglio devo comprare appunt
o il terzo), di cui uno con decoder Sky; tutti questi apparecchi hanno a disposizione un cavo Adsl con l'intermezzo di un router.
Inoltre i due televisori sono collegati a dei registratori di dvd con hard disk in cui immagazzino films registrati.
Mi farebbe tanto comodo poter vedere i contenuti dell'hard disk dei due registratori (o di quello del computer) o dell'hard disk del decoder Sky in qualsiasi televisore di casa senza dover prima riversare i films in dvd.
Pensate che questa funzione DLNA mi possa aiutare?
Da quel che ho letto si tratterebbe più che altro di una tecnologia che sfrutta il wi-fi, ma i vari apparecchi di cui sopra sono posizionati in stanze lontane tra di loro, per questo ho cablato i vari punti con l'intermezzo di un router.
Giusto un'ultima osservazione: ora di reti ne sò quasi niente ma per quel che mi dicevano il router permette di smistare il segnale Adsl del modem a vari apparecchi, ma questi apparecchi (che ricevono il segnale dal router) a loro volta non possono comunicare tra loro...è vero? Se sì quanto detto sopra sul DLNA nel mio caso avrebbe poco senso...
Grazie in anticipo per ogni possibile informazione!!!
Cordialissimi saluti a tutti gli utenti del forum!!!