Visualizzazione Stampabile
-
Consigli....
Spero di aver scelto la sezione giusta del forum per postare questo mio messaggio...probabilmente il punto andrebbe in un forum, mentre il 2 in un altro...
Chiedo aiuto anche a voi, perchè soprattutto sulla domanda numero 2 ho abbastanza fretta dovendo definire l'impianto elettrico nuovo entro pochi giorni...
In procinto di cambiare casa (fine Gennaio, primi di Febbraio) c'è finalmente la possibilità di aggiornare i nostri prodotti audio/video.
1) TV:
La tv dovrebbe essere alloggiata in una nicchia di un mobile di 96,5x52x48,5 (lxhxp). Attualmente in questa nicchia è presente un vecchio Sony 21" 4/3. L'intenzione è quella di prendere qualcosa di più grande. Noto però che sui CRT 16/9 è impossibile trovare qualcosa profondo solo 48,5 cm. Temo che l'unica soluzione sarebbe ricomprare un altro 21" 4/3.
Quindi ci orienteremmo su LCD o plasma. Il divano dovrebbe essere a circa 2,5/3 metri di distanza dalla tv.
Avevo pensato ad un 32" pollici LCD. Tenete conto che il budget è di circa 2000 Euro (poco più, poco meno). Sabato sono andato a guardare in giro e da un negoziante mi è stato proposto un Loewe a 26" al prezzo di 2200 Euro. Il negoziante mi consigliava di prendere qualcosa di più piccolo, ma Loewe, piuttosto che prendere alla stessa cifra un 32" pollici più scarso.
Il mio dubbio è che un 26" 16/9 come televisore principale sia un po' piccolo in un salone piuttosto grande. Certo il divano sarà piuttosto vicino alla tv, ma sono perplesso. Consigli?
2) Audio:
Spendendo così tanto per la tv non avanza poi molto, diciamo che siamo sui 500 Euro. Essendo abituati ad una tv stereo da tempo rotta che funziona come mono e non essendo fini intenditori ci accontenteremmo decisamente di un kit home-theatre senza dover andare a comprare i pezzi uno per uno. Sempre per questioni di spazio il corpo centrale dovrebbe andare a finire in una sottonicchia che purtroppo è alta solo 8 cm circa. Questo limita parecchio la scelta. Ho visto un kit Sony 5.1 a 499 Euro che in unico pezzo fa da videoregistratore e lettore dvd. Potrebbe essere una soluzione, anche perchè il mio vcr è ormai da rottamare.... A ciò potrei abbinare o subito o in un secondo tempo un registratore dvd (tipo un panasonic senza hdd che scrive anche su dvd-ram) aggiungendo circa 300 Euro.
Ma il punto principale è il posizionamento delle casse:
Il mobile è lungo 330 cm e alto 260 cm. La tv è posizionata a circa 80-90 cm dall'estremità sinistra del mobile (quindi ahimè non al centro, ma ho letto che si può settare la posizione delle casse da menu nella maggior parte degli amplificatori, giusto?).
Sempre a causa di quella maledetta nicchia per forza di cose le casse anteriori dovranno stare in cima al mobile (cioè a 260cm). E' un problema?
Dovrò comunque orientarle leggeremente verso il basso?
Se comprassi la tv 26" allora nella nicchia ci starebbe la cassa anteriore centrale sotto la tv (forse), le altre 2 però dovrebbero comunque restare sopra il mobile a 260 di h. Acusticamente parlando è una soluzione migliore o peggiore di metterle tutte e 3 in cima?
Le posteriori anch'esse per forza di cose sarebbero a 270cm di altezza attaccate ad un trave di circa 20/30cm che attraversa da parte a parte il soffitto (alto 3 metri).
Scusate la lunghezza del post....
Ciao e grazie! :)
Davide
-