Finale da 1000W per Bookshelf Aviano
Avrei una domanda da porre: un amico sta dismettendo per necessità economiche dopo un divorzio il suo impianto HT composto da diffusori Cerwin Vega XSL215 alimentate da diversi finali Pro Yamaha (P5000 e P7000), un grosso store locale che tratta anche usato gli ha già comprato tutto tranne un finale YAMAHA P7000S (dichiarati 2x1000W su 4Ohm, 2x750 su 8) che gli è caduto in terra sulle scale danneggiandosi all'esterno ad ammaccandosi vistosamente. Lo abbiamo "sistemato" alla buona, testato e funziona perfettamente, tuttavia il negoziante non glielo ritira in quanto non vuole garantire sull'affidabilità futura dell'ampli...
mi avrebbe quindi proposto di ritirarlo io ad una cifra simbolica..ma non è questo il punto: lui lo utilizzava per pilotare un diffusore grosso come un frigorifero con 2 woofer da 30cm (XSL215).....io lo utilizzarei per pilotare una coppia di Aviano 2, modestissimi diffusori con woofer da 16...
lo so che la potenza non è mai troppa ma tenendo conto che il mio 3067 butta fuori 100w teorici x canale, di cui in casa ne sfrutterò si e no 20-30 se va bene, le mie perplessità sono queste:
- essendoci cosi tanto divario di potenza tra i due ampli potrei avere problemi di regolazione del volume..? nel senso che non riesco a far suonare il 3067 (qui in funzione di Pre) ed il finale allo stesso volume..?
- e soprattutto una mole di potenza cosi assurda potrebbe danneggiare le mie aviano..?
- dubbio dell'ultimo minuto..rispetto ad un finale da 100-200w, pur ascoltando allo stesso volume, il finale da 1000 consumerebbe come il finale da 100..? oppure l'assorbimento è cmq molto più elevato..?
gli ascolti sono i soliti HT+2ch a volume civile da condominio (con il 3067 viaggio tra i -40/35 la sera ed i -25db di giorno a seconda anche della traccia audio) un finalino x i front è un pò che volevo prenderlo ma ho seriamente paura di fare danni stavolta :rolleyes:
voi che ne pensate..?