Tendaggi fonoisolanti con materiale da car-audio!
Ciao a tutti,
ho bisogno di tappare due punti critici del mio ambiente di ascolto per cercare di far fuoriuscire il minor rumore possibile.
L'impianto ce l'ho in una taverna, l'unica del condominio e quindi non confinante direttamente con nessun vicino. Al piano di sopra c'è il resto del mio appartamento.
Io ho bisogno di tappare l'accesso alle scale che portano al piano di sopra (che creano un riverbero impressionante) e la porta di ingresso della taverna tramite cui si accede alle cantine del palazzo (a volumi sostenuti si sente un pò nella tromba delle scale condominiali e più che altro sono i bassi la questione più dolente).
Non ho modo di innalzare muri di alcun tipo quindi l'unica salvezza è un tendaggio assai pesante.
Quel poco che trovo su internet anche a prezzi disumani non mi sembrano granchè efficaci quindi spunta l'idea: su suggerimento di un amico del forum e tramite l'aiuto di un'amica sarta, pensavo di utilizzare un tappetino DYNAMAT Dynapad, normalmente utilizzato per il car audio, e farlo inserire tra due tende in tessuto anche economiche (visto che già il dyamat costa parecchio). In sostanza si crea un tendaggio a sandwich dalle prestazioni notevoli in materia di barriera contro il suono.
Conoscete il prodotto in questione?
E' sufficientemente sottile per essere utilizzato come "tenda" e dalle specifiche mi pare di capire che ha un peso di ben 5kg per metro quadrato! Avendo dimensioni contenute bisognerà unirne più di uno insieme in qualche modo e poi trovare un modo per cucirli fra due normali tende.
In questo modo dovrei poter avere una specie di muro (visto il peso) e apribile/chiudibile a piacimento.
E' chiaro che poi il problema sarà la realizzazione nella pratica e anche trovare il modo di tenere il tendaggio ben ancorato al soffitto.
Ma per il momento vorrei qualche parere da voi più esperti per capire se può essere una buona idea e se può essere realmente efficace ed utile a creare un fonoisolamento tale da poter fare ascolti anche a volumi mediamente sostenuti senza sentire nulla per le scale del condominio.
Grazie per l'attenzione e i suggerimenti!