Visualizzazione Stampabile
-
Ho 3,60mt...
Ciao, ho 3,60mt di distanza da muro a muro e 2,90mt di altezza. Che risultato (dimensioni in pollici) riesco ad ottenere con queste misure? E a che altezza dovrei mettere il proiettore? Con cosi poca distanza mi conviene un proiettore o un bel TV enorme?
-
VPR e TV sono due cose diverse... se hai intenzione di installare un VPR allora inizia a valutar un BENQ W1070 che potrebbe regalarti una base schermo di 2.50m di base telo grigio con gain 0.8
-
Grazie per la risposta ellebiser ma la mia prima preoccupazione è se con quei 3,60mt riesco a averli tutti quei 2,50mt di visione sul telo. Non ho mai avuto un proiettore e vorrei capire che dimensione ho in base alla distanza. Esiste qualche tabella in giro per la rete?
-
la base dello schermo ottimale si ottiene dividendo per 1,5 volte la distanza di visione nel tuo caso 2,40m sarebbe quella ottimale; 2,50m (100") la massima ottinibile per non uscire troppo dalle proporzioni...e comunque una superficie di tutto rispetto
-
Quindi, se ho capito bene dovrei posizionare l'ottica del proiettore a 2,40mt dal telo per ottenere una visione di 100"? Se è cosi, si direi chè molto di tutto rispetto. Ma come altezza posso metterlo attaccato al soffitto? O sono troppo vicino per una diagonale cosi estrema?
-
no, 2,4m è il valore della diagonale dello schermo che puoi ottenere, e 2,4m corrispondono circa a 100 pollici
-
Ok credo di aver capito, però allora bisogna togliere anche un 30cm di profondità dell'apparecchio e rifare il calcolo. Quindi nel mio caso sarebbe 3,30mt diviso 1,5 ottengo 220cm di diagonale che sono meno di 100" giusto?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
sn00p
Quindi, se ho capito bene dovrei posizionare l'ottica del proiettore a 2,40mt dal telo per ottenere una visione di 100"? Se è cosi, si direi chè molto di tutto rispetto. Ma come altezza posso metterlo attaccato al soffitto? O sono troppo vicino per una diagonale cosi estrema?
Distanza di Visione /1,5 = Base Schermo (OTTIMALE)
3,60/1,5= 2,40
la diagonale ottenibile è di 109"
con 2,50 di base la diagonale max ottenibile è 113"
Il tutto riferito ovviamente a schermi in 16/9
Il posizionamento del proiettore dipende dal modello scelto con il Ben Q W1070 sarà attorno ai 3,20...
-
Ok grazie per queste utilissime info di base. Riprenderò la discussione quando deciderò di passare al VPR, per adesso vado avanti con l'impianto audio.
-
Io ho una stanzetta lunga 370, (10 centimetri più della tua) e ho una parete larga 250, proietto uno schermo da 237, ovviamente con lo zoom del proiettore puoi giocare e gestire quando grande vuoi lo schermo, quindi sei apposto.
-
Citazione:
tomalo
Io ho una stanzetta lunga 370, (10 centimetri più della tua) e ho una parete larga 250, proietto uno schermo da 237, ovviamente con lo zoom del proiettore puoi giocare e gestire quando grande vuoi lo schermo, quindi sei apposto.
Direi un ottimo risultato! Pensavo molto peggio quando c'è poco spazio. Che VPR usi?
-
Ecco, io avrò anche il problema che sulla stessa parete dovrà restare un 32" per la TV "generica"
-
Citazione:
sn00p
Ecco, io avrò anche il problema che sulla stessa parete dovrà restare un 32" per la TV "generica"
Io ho fatto cosi: http://tinypic.com/r/5cpsj/6
Ho una TV tipo catodico, messa su un mobile ikea basso, e lo schermo per il proiettore è alto da terra 95 centimetri. Dipende quanto è grande la tua TV, la mia è un 32 pollici, essendo un Sony Trinitron lo voglio ancora sfruttare.
La stanza che vedi, adesso lateralmente è dipinta di blu scuro, per evitare i riflessi di luce quando proietto, del muro che circonda lo schermo.
-
Citazione:
tomalo
Io ho fatto cosi:
http://tinypic.com/r/5cpsj/6
Ho una TV tipo catodico, messa su un mobile ikea basso, e lo schermo per il proiettore è alto da terra 95 centimetri. Dipende quanto è grande la tua TV, la mia è un 32 pollici, essendo un Sony Trinitron lo voglio ancora sfruttare.
La stanza che vedi, ..........[CUT]
Grandi televisori i Trinitron della Sony. Ne conservo gelosamente anche io un 100Hz 28". Il mio TV invece è un Samsung 32" LCD che pensavo di mettere anch'io su un mobile molto basso oppure appenderlo e fare in modo che il telo (motorizzato) vada a coprire quando lo apro.
-
Hai il vantaggio che avendo un lcd è molto fino, cosi non avrai problemi a farci passare davanti il telo motorizzato, la tv appendila al muro cosi il telo non dovrai metterlo troppo in avanti rispetto al muro. Come qualità colori i Trinitron erano il top, e ci guardo tutt'ora programmi vari, i film invece solo col proiettore.