Consiglio collegamento cavi primo impianto
Salve,
finalmente nei prossimi giorni comprerò un amplificatore integrato
e coppia di diffusori per il mio primo impianto... il budget sarà limitato ma cercherò di fare il possibile.
Come sorgente userò nel frattempo il lettore bluray.
Ho un paio di domande sui collegamenti...
1- i cavi RCA che collegheranno la sorgente all'ampli dovranno essere di alta qualita?
Per intenderci non quelli standard che vendono da 3mt a 5 euro... ne esistono di più costosi?
2- colleghero anche il 50" dall'uscita ottica, entrando in un DAC esterno e poi all'ampli,
e qui il mio dubbio, si può entrare con i cavi che provengono dalla tv dentro ai connettori tape
oppure giradischi? (non essendoci ovviamente l'entrata tv nell'ampli) ed essendo l'AUX già occupato?
3- per collegare l'mp3 player, esistono cavi da jack 3,5 a 2xRCA di alta qualità? E poi dove
collego dietro l'ampli il lettore mp3?
4- infine per i diffusori avrò bisogno solo di 3 mt di cavo per cassa quindi penso che da 2,5mm2 dovrebbero
bastare... esiste una guida di come si collegano all'ampli e ai diffusori? so che si devono spelare le ultime parti
dei cavi ma poi una volta svitati i morsetti rossi e neri che si trova? Un buco dove infilare il cavo? :rolleyes:
5- dietro gli amplificatori si può scegliere se ascoltare in 4 oppure 8 ohm. In che modo bisogna impostare
il selettore per ricevere la massima qualità da 2 diffusori con impedenza 4/8 ohm?
Grazie mille...
non vi ho chiesto pareri su ampli, dac e diffusori perchè mi sono
orientato, documentato e arrangiato da solo leggendo in lungo e in largo il forum,
ma queste mie domande da neofita non le ho trovate da nessuna parte.
Ringrazio anticipatamente del vostro aiuto.
Saluti e Buona Pasqua.
Sandro