Aiuto per scelta diffusori "al buio"
Ciao a tutti.
Sto realizzando un piccolo impianto HT 5.1 ma ho bisogno di un grosso aiuto per la scelta dei diffusori.
Diciamo che:
- ho poco spazio
- nella mia città, oltre che alle solite catene della GDO, non esistono negozi dove poter provare i diffusori; qundi sto facendo una scelta al "buio" e per cui chiedo il vostro aiuto
- non sono un audiofilo, per cui cerco di spendere il meno possibile pur mantenendo una qualità accettabile
- l'impianto mi serve al 99% per la riproduzione di film
L'ampli è il Yamaha rx-v673; se a qualcuno interessa, adesso è un super offerta dato che sta uscendo la serie x75.
Veniamo al dunque.
Tra tutte le marche che esistono... diciamo che sarei più orientato a: Magnat / Canton / Indiana Line, ma se qualcuno ha un'idea migliore e di facile reperibilità è benvenuto.
Di queste, ho potuto sentire solo un paio di diffusori da incasso della IL... (niente di eccezzionale... ma più che sufficienti per le mie esigenze).
Frontali.
Premetto che posso posizionare i diffusori solamente lungo la cornice superiore del tv, e che ho a disposizione 20cm tra la tv e una mensola posizionata sopra. Considerando questa premessa, i diffusori che guardavo sono:
- Magnat symbol pro 110
- Canton CD 120 / Canton Pro X.3 / Canton Pro XL.3
- Indiana Line Nano.2
Centrale.
Lo posso posizionare subito sotto il ripiano dove si appoggia il tv e non deve essere più largo di 45cm. Pensavo:
- Magnat Monitor Supreme Center 250
- Indiana Line Nota 740
Posteriori.
Quì, se ne vale la pena, pensavo di usare degli altoparmanti da incasso (per cui realizzerei io una cassa chiusa in legno), o comunque a basso profilo. Pensavo:
- Magnat IWP/IWQ 62 (non riesco a capire la differenza tra i 2 modelli) oppure IW 610
- MAGNAT VECTOR 202F
- Canton InWall 465
- Canton GLE 416
- Indiana Line SQ 205
Altrimenti gli stessi diffusori usati per la parte frontale.
Sub.
Quì le scelte sono molto ristrette, perchè il sub non lo posso prendere a forma di cubo, ma deve essere stretto da un lato oppure da mettere dentro un mobile (come un componente hi-fi, tanto per intenderci). Pensavo:
- Canton SUB AFS 75 SC
- Yamaha NS-SW310
- Yamaha YST-FSW150
Qualcuno mi potrebbe aiutare/consigliare? C'è forse qualcuno che ha sentito o possiede i diffusori menzionati? Quale timbrica hanno? Per uso HT, mi servirebbe un consiglio per dei diffusori che propendano più sulle frequenze del parlato che di bassi profondi...
Da quanto ho potuto leggere in rete, Magnat è un marchio che punta più sul prezzo che sulla qualità, ma comunque suona discretamente, proporzionalmente al valore dei diffusori. M'immagino che il motivo sia perchè i driver provengono dalla Cina e non sono di eccelsa qualità. Tuttavia il rapporto prezzo/prestazioni...
Indiana Line, sono in tanti a consigliarla... tuttavia da quanto ne so (da fonti più che accreditate), è una compagnia italiana (coral) che di italiano forse fa solo lo chassis dei diffusori. I driver vengono tutti dalla Cina per poter essere competitivi sul mercato. Questo tuttavia non vuol dire che siano di qualità scadente... ma che è un prodotto assemblato in Italia e che quindi costa di più...
Non ho idea se la Canton invece produce i propri driver in Germania o se li fa fare in Cina. Tuttavia tra i 3 produttori che ho menzionato sono i più costosi... e, da quanto appreso su internet, di qualità superiore.
Potete confermare?