Consiglio setup Focal series 800 con Denon AVR-2313
Ciao a tutti ho da poco "completato" il mio impianto HT 5.1 così configurato:
Ampli: Denon AVR-2113
Frontali: Focal Chorus 826 V 45Hz - 28kHz
Centrale: Focal CC 800 V 57Hz - 28kHz
Surround: Focal Little Bird 89Hz – 25kHz
Subwoofer: Velodyne DEQ-8R 32 Hz-120 Hz (impostato su "Direct")
Ho utilizzato il sistema integrato Audyssey MultiEQ XT per calibrare l'impianto con il microfono in dotazione ed un treppiedi, i valori che ne sono venuti sono i seguenti:f
Levels Front: -6db
Center: -4.5db
Surround: -4db
Subwoofer: -12db
Crossover Front: Banda Int.
Center: Banda Int.
Surround: 120Hz
Subwoofer LFE 120Hz
La disposizione nella stanza per darvi un'idea è questa:
Subwoofer alla sinistra della TV a 40cm dal muro (3mt dal PDA), centrale sotto la TV (2,80mt dal PDA), le torri frontali ad 1mt dalla TV (3,50mt dal PDA), surround (1,50mt dal PDA) la stanza è di 6x4 24Mq
Quello che vi chiedo è che con questa configurazione il sub è veramente quasi invisibile, la calibrazione la esegue con il volume a 80, mentre normalmente ascolto Blu-ray e SKY alla metà del volume a 35/40, di conseguenza nelle scene d'azione addio ad un bel basso secco, per non parlare poi dei dialoghi che dal centrale a volte si fanno fatica ad ascoltare.
Cosa mi consigliate? Devo riportare il livello del sub e del centrale a 0 e lasciare tutto il resto così? Lasciare comunque il crossover del sub a 120Hz? è corretto impostare a 120Hz il crossover dei surround come ha fatto l'Audyssey, senza impostare anche le frontali ed il centrale che lui mi tralascia impostandole come "Banda Int."?
Capisco che è una scelta molto soggettiva delle volte, ma vorrei capirci qualcosa in più a riguardo.
Grazie a tutti anticipatamente,
Roberto