Saletta quasi terminata! Ed ora il soffitto!
Dopo aver quasi realizzato un piccolo sogno, ovvero la mia saletta dedicata e personale, chiedo consigli per come ultimare il soffitto...
Premessa:
Il locale è stato ritagliato nel seminterrato della mia nuova casa e a lavori quasi ultimati misura 5,80 metri x 3,40 metri. Dalle pareti di cemento armato grezzo in cui si trovava 2 mesi fa io e mio sucero abbiamo realizzato un perfetto parallelepipedo pronto per l'uso...
Dettagli:
Dopo aver fatto pavimentare ad un nostro amico di famiglia, abbiamo deciso quasi d'impulso di rivestire la parete con pannelli di legno, effetto perline, prefabbricati da un falegname di fiducia. Motivo? Mio suocero costruisce case da 40 anni e ha optato per questa scelta perchè a suo parere è più vantaggiosa in termini di spazio... L'alternativa sarebbe stata quella di alzare nuove pareti (cartongesso o altro) ma, dovendo lasciare spazio dietro per l'impianto di riscaldamento, avremmo dovuto rinunciare a qualche metro cubo e quindi l'ho autorizzato a procedere con il legno.
A mio parere il lavoro è stato fatto come meglio non si poteva perchè una volta avvitati i listoni a muro, realizzati tutti gli impianti (audio, termico ed elettrico), riempito tutto il resto dello spazio con pannelli di lana di vetro e avvitati i pannelli, la sensazione che si ha colpendo le pareti è quella di un vero e proprio muro solido e senza rimbombi.
Detto questo non escludo in futuro di applicare dei pannelli fonoassorbenti e/o fonoisolanti, ma adesso la priorità è il soffitto... Cosa fare? Ripeto che attualmente è di cemento armato grezzo e il mio desiderio è quello di renderlo funzionale ad un uso esclusivo home theatre...
Se può esservi utile per darmi dei buoni consigli l'impianto audio/video è quello in firma, nella saletta è presente vicino ad un angolo della sala una bocca di lupo che a giorni verrà serrata con una finestra, che il locale è alto 2,40 metri e che è totalmente sottoterra.
Grazie in anticipo.