Decise dimensioni schermo, chiedo consigli per colore e tipo
Chiedo scusa ai mod per il post precedente, era generico e non andavo al punto.
Sto utilizzando un Benq W1070 proiettando a parete (rosa-salmone) e la qualità dell'immagine è ottima.
La stanza è dedicata ed a breve oscurerò le pareti laterali ed il soffitto per un paio di metri.
Sul telo ho deciso formato e dimensioni, andrò per un 16:9 con base di proiezione di 260-270 cm.
Mi resta da decidere colore telo e tipo schermo.
Sul colore telo, ho letto tutti i post qui sul forum, ed il mio dubbio è solo sul fatto di prendere un bianco o grigio. Per i Nits dovrebbero andare bene entrambi.
Vi chiedo se in senso assoluto, un telo grigio restituendo neri più 'neri', è da preferire a prescindere o è questione di gusti.
Sul tipo schermo, ho la parete del tutto libera, quindi sono affascinato da quelli a cornice fissa che però costano abbastanza di più di quelli a molla e di quelli motorizzati.
Quello che chiedo come esperienza, è se il 'cassonetto' bianco si vede durante la proiezione, immagino sopratutto nelle scene luminose. La cosa credo che toglierebbe parte della magia cinema, ma sarebbe in parte bypassabile ricoprendo il cassonetto con della stoffa tipo velluto nero?
Vi chiedo di consigliarmi secondo le vostre esperienze dirette, mi aiuterebbe a farmi un'idea di quello di cui ho bisogno