parto quasi da zero per un nuovo acquisto tv [tante info per aiutarmi]
ciao a tutti,
premetto che seguo il forum da tanto anche se assiduamente solo da alcuni mesi, in vista dell'acquisto di un televisore per la casa nuova che dovrò fare a breve (finalmente!)
mi trovo con le seguenti esigenze e un sacco di dubbi (non so che pesci pigliare).
vengo da un 32" lcd samsung di fascia bassa regalatomi, computer barebone+portatile, sistema audio 2.1 collegato sia al pc (via usb) che alla tv (via minijeck stereo).
ambiente
televisore da posizionare in una stanza con porte-finestre alle spalle del divano e di fronte quindi allo schermo; mancano le tende ma saranno più scure che chiare perché amo la penombra...
altra fonte di luce da una velux a 3,50m sopra la tv; luce parzialmente coperta da una mensola che sta proprio sopra il televisore (e che potrei pure ingrandire...).
piano di appoggio aperto su tutti i lati alto 40cm da terra; da valutare il montaggio a parete (c'è una scrigno da non bucare su quel muro...)
distanze/misure
bordo mobile tv-bordo divano: 3,00m
mezzeria mobile-posizione testa: 3,60m/3,70m
spazio utile per il tv: larghezza 1,50m; altezza 1,20m
utilizzo
-guardo quasi esclusivamente canali di film, telefilm, dvd, non ancora bluray
-ogni tanto guardo un po' di tv (tg, canali musicali) e uso i videogiochi
-collego il pc per poter usare i programmi di musica e film, niente uso come monitor per ora...
cosa voglio
-uno schermo più ampio possibile (ma non voglio esagerare!)
-colori naturali, non accesi, nero intenso
-non mi interessano le funzioni accessorie: 3d, smart tv, ecc... anche se ormai ci sono...
-la possibilità di collegare il pc (uscita hdmi, dvi, vga, audio 6 canali)
-la possibilità di collegare il tv in rete locale (cavo, wifi) per streaming
-la possibilità di collegare il lettore bluray
-la possibilità di collegare la wii e la xbox360
cosa mi manca ancora
-nuovo pc barebon per sostituire il portatile
-sintoampli
-sistema audio 5.1
-lettore bluray (da valutare se e quando)
budget
800/1000€ circa, per il televisore (meglio se meno, certo...) a seguire gli acquisti per sinto, casse, ecc...
dubbi
-tecnologia lcd/plasma: visto l'uso pc/ludico e la luminosità meglio un lcd? però preferisco i colori dei plasma...
-misura: 46/55" è corretto?
-dvb-t2: meglio prenderlo integrato o cambiare la scheda tv del pc barebone?
-sintoampli subito o posso rimandare?
stavo adocchiando i plasma panasonic sui 50" che dite avere un ottimo rapporto qualità/prezzo ma non ho idea su cosa orientarmi per davvero!
accetto tutti i consigli che mi vorrete dare!