Chi dice la verità?? Potenza ampli-diffusori
Ciao a tutti....e da parecchio tempo che vi leggo con molto entusiasmo... Io arrivo da un mondo, quello dell'alta fedeltà in auto, per alcuni aspetti simile, ma per altri completamente diverso dal vostro.
Vorrei sottoporvi la domanda che probabilmente avrete già letto e risposto un mare di volte, ma credetemi ho bisogno di togliermi questo dubbio.......
Leggo dai manuali che i sintoampli Denon, Onkyo e quant'altro dichiarano potenze di 100-130 watt per canale a 6/8Ohm.
Leggo dalle vostre discussioni che di solito la potenza si aggira attorno ai 25-30 watt a canale....
Ieri ero al Saturn e il commesso disponibilissimo, dice che i watt sono VERI....
ORA, nel mio mondo SO che se prendo amplificatori di un certo livello, la potenza dichiarata non solo è VERA ma delle volte è addirittura sotto dichiarata!!
PERCHE' nel home theatre non è così?!?!?!
Per una questione di passione, vorrei autocostruirmi i diffusori, e spendendo il meno possibile pensavo di scegliere i prodotti CIARE. Prendiamo un banalissimo mid-woofer della ciare, si leggono le caratteristiche e...30W RMS!!!!
So bene che non bisogna ragione con i watt, è tutta una questione di settaggi, di tagli, di efficienza, di volume ecc...
Però è anche vero che se un giorno viene a casa il cuginetto che vuole ascoltare gli ACDC a palla....l'impianto deve poter suonare liberamente altrimenti già questo è un collo di bottiglia pesante!!
Quindi la domanda è quanti watt hanno sti benedetti amplificatori???
Posso collegarci altoparlanti come i Ciare con 25-30w RMS e vado tranquillo sia per film che dvd audio multicanale??
P.S. Tutto il discorso viene fatto solo per film e qualche dvd audio.....la musica la ascolto con altra componentistica :cool:
Grazie