cosa fate prima di acquistare un vinile?
la materia è causa di discussioni infinite, ma vorrei provare a condividere alcune metodologie di acquisto propedeutiche all'acquisto del "vinile perfetto" :D
Nel mio caso, con la poca esperienza accumulata, cerco di muovermi così:
1) pre-ascolto dell'album con spotify/mp3/itunes, etc...
2) verifica delle edizioni esistenti con l'ottimo discogs
3) verifica della migliore edizione (quella che suona meglio eh, non mi importa del valore o della prima edizione se suona peggio) che in genere avviene sul forum del sito di stevehoffman.tv [ma qui vorrei approfondire meglio, sono alla ricerca di siti e forum ulteriori]
4) dopo aver scelto l'album e l'edizione cerco il miglior prezzo su discogs (se usato soltanto mint o near mint, con preferenza venditori europei o italiani) e verifico nello stesso tempo anche sui vari amazon, ebay e due/tre siti specializzati delle rispettive case discografiche che hanno uno store online
5) ordino, pago con paypal, aggiungo il disco acquistato nella collezione su discogs e attendo bramoso il pacco quadrato.
La parte più debole del processo di acquisto è la verifica o ricerca dell'edizione migliore. Purtroppo il forum citato è molto dispersivo, spesso si parla dei CD e non del vinile...peccato non ci sia un sito stile discogs che giudichi anche il valore sonoro di un'edizione o almeno proponga dei rating o giudizi non generici sul valore artistico ma specifici delle singole edizioni.
Condividete le vostre esperienze e ricerche se vi va :D