libri sull'acustica ambientale. Primo obiettivo: la forma perfetta della stanza.
Salve a tutti
volendo intervenire in maniera leggera sul mio attuale ambiente di ascolto ed avendo in previsione di costruire casa, e quindi anche una saletta dedicata, sto cominciando a fare un pò di compiti.
Vorrei scegliere con cognizione di causa forma e materiali di costruzione di una sala dedicata all'ascolto dell'impianto (sia musica che ht) e relativo trattamento.
L'idea è di sfruttare il piano interrato di una villetta. Quindi più o meno carta bianca su forma e dimensioni.
Ora però è presto per parlare già di progetti. Mi interessa invece avere qualche info su testi di acustica.
Per ora aspetto che mi arrivi questo, e ho letto questo e questo.
Il problema è che molti titoli sono pensati per gli studi di registrazione o per ambienti di tutt'altre dimensioni (sale da concerto ect).
Cercando anche in rete sto cominciando a farmi qualche idea. Mi incuriosiscono molto le teorie sulla proporzione aurea ed una stanza a forma pentagonale. Proprio a questo proposito però, oltre a qualche scarno cenno su tnt audio, non ho trovato molto altro. Siti in inglese non ne ho guardati per ora (l'idea è di vedere prima cosa si trova in italiano).
Sto studiando le istallazioni più interessanti degli utenti del forum e voglio gironzolare un pò per la sezione audio e HT club.
In sostanza, come detto, ho scelto un approccio radicale all'argomento e vorrei qualche consiglio su libri di testo (o link) per...studiare. Non ho intenzione di costruirmi tutto da solo, anzi. Però, per forma mentis, non mi va di affidarmi ciecamente (e bovinamente) a qualche produttore/rivenditore/esperto.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.