Dopo tante incertezze ci sono anch'io.....
Da venerdi scorso, sono entrato anch'io nel club dei fortunati possessori di videoproiettore....
Che dire, da amante di cinema da sempre, posso dire solo una cosa...
Ma perchè ho aspettato così tanto???!!!:D
Dopo diversi vpr presi in esame, mi sono accattato ad un ottimissimo prezzo un epson tw5000 di un paio d'anni abbondanti, con 1050 h lampada vere (controllato dal menu segreto).
Dopo tante titubanze, e tutto sommato andando un po' contro ai consigli di tanti amici forumisti interpellati, devo dire che mi è andata di cùlo....
Nessun problema di polvere nell'ottica, matrici quasi perfette (piccolissimo disallineamento in un angolo) immagine eccezionale (secondo me) soprattutto tenendo conto che proietto su parete bianca non trattata...
Chiaramente, dopo i primi due giorni di euforia, ho iniziato a smanettare e ho iniziato a notare la porosità della parete...:cool:
Quindi sto pensando al telo.
Ambiente living non trattato, non possibilità di telo fisso che preferirei (problema moglie :D)...
Consiglio:
tenendo conto che proietto da circa 3,60 mt su base 16/9 da 240 cm circa, direi che mi conviene non rischiare con guadagni eccessivamente bassi ed andare su un 1,0-1,1 ?
Il livello del nero attuale, con stanza completamente oscurata, è davvero ottimo...
Certo, magari con un telo alto guadagno potrebbe migliorare, ma ho un po' paura che le 1000 h di lampada del mio epson, abbinate alla modalità eco (che preferisco in quanto mooooolto poco rumorosa) possano darmi un immagine eccessivamente cupa....
Chiaramente mi sconsigliate di fare senza telo e verniciare la zona proiezione con qualche pittura più adatta, vero?
Che ne dite?