Ho montato due tupplur nere per oscurare la stanza.... Un disastro!!!
Ciao a tutti,
Nella mia stanza ho installato un telo da 315cm di base (su 330cm di larghezza della stanza :D ) e lo guardo a 280cm di distanza... l'effetto cinema è assicurato, è come piace a me. Come proiettore ho un OPTOMA GT720 (tiro corto).
I riflessi ambientali nella mia piccola stanza con uno schermo così grande erano MICIDIALI.. ed è per questo che ho verniciato la parete posteriore di marrone scuro e anche il soffitto sopra il telo di marrone scuro (ho fatto un semicerchio gigante). Il miglioramento è stato NETTO, rimanevano solo le pareti laterali (armadio chiaro in betulla a sinistra e finestra a destra) e ho pensato di installare due tende oscuranti IKEA, due tupplur NERE.
Le ho montate, ho acceso il VPR e.... DISASTRO!!! Il nero non è più nero.. è grigio, e nemmeno troppo scuro. Il nero non è mai stato molto convincente, però adesso con le due tupplur NERE accanto alla schermo la stuazione è drastica.. si vede la differenza imbarazzante!! :cry:
Non ho più riflessi ambientali che disturbano, però i film scuri sono inguardabili.
Ho comprato allora un filtro neutro ND2, ma la situazione è migliorata davvero pochissimo. Ho comprato anche un ND4 però è esagerato.. abbatte la luminosità ma il nero rimane grigio.
Mi vengono in mente solo due possibilità:
1) prendere un telo grigio
2) montare tupplur grigie
Il telo grigio nelle mie dimensioni non esiste già fatto.. o comunque non esiste a prezzi umani. Poi non ho voglia di cambiarlo.
Altri VPR short throw 3D NON ESISTONO. Aspetto con ansia l'uscita di un short throw full-hd da una vita. :(
Rimane montare tupplur grigie.... che ne dite?
Peggiorerei tutto o può essere un'idea sensata? :(