Mensola con diffusori surround
Vi chiedo informazioni riguardo un progetto per la sala.
Durante la ristrutturazione ho fatto murare le canaline per portare l'audio ai surround, ma per come vorrei arredare preferirei non mettere casse vicino al divano, ma "agganciarci" sopra una mensola nella quale incassare due/tre diffusori.
La mia idea era quella di fare una mensola su misura lunga come il divano (2m circa), fatta di tre parti (laterali e centrale) più alte/spesse in cui incasserei i diffusori, e le due parti centrali più sottili in cui appoggiare telecomando, riviste, libri ecc, in modo da "camuffare" le casse all'interno dell'arredamento.
quindi le casse punterebbero verso il basso e sarebbero piuttosto vicine (50cm sopra il divano direi) all'ascoltatore.
secondo voi è una idea troppo malsana?
non so se il legno è un buon materiale per incassare i diffusori, ne se la posizione per il suono è completamente errata.
in caso lo riteniate fattibile, su quali casse mi consigliate di puntare l'attenzione? vedo che ce ne sono di molti tipi e prezzi, ma se già è difficle riuscire a fare prove di ascolto con i diffusori a colonna, figuriamoci da incasso :)
Tutti i suggerimenti sono ben accetti, anche quelli alternativi al mio progetto.
Vi ringrazio in anticipo!