[BD] HUNGER - (S. McQueen) - mk2 - Edizione Francia
http://img560.imageshack.us/img560/5306/hungerbd003.jpg
http://img7.imageshack.us/img7/7431/hungerbd005.jpg
http://img818.imageshack.us/img818/4570/hungerbd006.jpg
http://img21.imageshack.us/img21/2548/2443131080p.jpg
…Micidiale Opera Prima, diretta da un Grandissimo ed Assolutamente Talentuoso Steve McQueen, che affronta con occhio estremamente Vivido e Calibrato il martirio sia Morale che in seguito fisico (a 360 gradi) , dei detenuti appartenenti all’IRA, del carcere di Maze nel Long Kesh dell’Irlanda Del Nord, in seguito alla presa di posizione del Governo presieduto dall’allora Primo Ministro Margaret Thatcher che negando lo status di prigioniero politico ai detenuti e relegandoli e confinandoli a quello di comuni criminali.
…Opera di “poche parole”(tranne che nel lungo piano sequenza della parte centrale), che lascia ampio spazio nel mostrarci le disumane condizioni in cui questi detenuti hanno vissuto per parecchi anni…dai continui pestaggi, violenti e gratuiti, a celle ridotte nel peggiore dei tuguri, con escrementi spalmati accuratamente sulle pareti , cibo e feci in putrefazione in un angolo , con i vermi a fare da compagnia ai detenuti…
…La storia si sofferma ovviamente nel raccontarci e mostrarci l’agonia dell’attivista e leader del movimento Bobby Sands, in seguito alla decisione intrapresa da lui e da altri del lungo sciopero della fame, "Hunger Strike", (durato mesi…) fino a giungere all’inevitabile…
…Non saprei quale aggettivo utilizzare per descrivere la scioccante Interpretazione di Fassbender, (per non parlare di quella in “SHAME” , sempre di McQueen, che affronterò a tempo debito, nel thread dedicato…) praticamente ridotto ad un cadavere ambulante e semi-vivente, fa male dentro anche il solo pensare o ri-pensare, ad affrontare una condizione del genere, portata sino all’estremo più inimmaginabile, ma che di fatto è purtroppo avvenuto Realmente…
…poi quando lo vedrete, capirete…
…Il BD Francese edito dalla mk2 (uscito recentemente) è di Assoluto Riferimento su tutto il comparto sia video che audio. Tant’è che con assoluta certezza e con estrema tranquillità, vi posso dire che la resa ed il Trasferimento sono virtualmente e praticamente identici a quella già superba dell’edizione Criterion uscita nel 2010.
…Il Master utilizzato per il Trasferimento è quindi lo stesso , ed è stato creato dall’OCN originale a due perforazioni, scansionato in seguito a risoluzione 2K , ricordo anche che l’Opera ha beneficiato anche del DI.
…Bitrate medio sempre altissimo , si parla di 32-34 Mbps, codificati in maniera trasparentissima in AVC.
…Le immagini sono estremamente ed impietosamente chiare e dettagliate, con una tridimensionalità pazzesca, il contrasto (così come il livello del nero) raggiunge e mantiene spessissimo livelli di eccellenza assoluti, tanto che alcune immagini ed alcune sequenze si fa quasi fatica ad affrontarle , talmente sono vive davanti ai nostro occhi!!
…Per me, Riferimento Assoluto.
…Stesso discorso vale per le traccie audio, una in francese ed una in “Inglese” originale in DTS-HD-MA 5.1 e con quest’ultima che l’ho ascoltato io, con l’aiuto degli unici e soli stottotitoli presenti , ossia quelli francesi, anche se credo proprio che anche con i sub in inglese sarebbe stato più o meno lo stesso, poiché gli attori recitano tutti in un’incomprensibile (almeno per me) e forte accento gallese.
…In ogni caso ripeto, la sequenza cruciale ed il lungo dialogo , sono concentrati nei circa 20-25 minuti della parte centrale , quindi ci si può benissimo preparare prima, come ho fatto io ;)
…L’Opera è del 2008, ma da noi nelle nostre sale , si è visto solamente nel più recente 2012, “grazie” a quei simpaticoni della bim… bum bam…e ti pareva se un altro Capolavoro non andasse a finire nelle loro grinfie…Che ovviamente , si concentrano nell’editare in BD le solite “perle” false, mentre quelle vere come questa , vengono inspiegabilmente messe da parte, tanto più che si ha a disposizione qui in Europa ,lo stesso meraviglioso identico Master dell’edizione Criterion…
…Per questo motivo e data l’esigua mole di dialogo, vi consiglio caldamente di acquistare questo splendido Capolavoro, in questo altrettanto splendido e Spettacolare BD, …chi lo visionerà tramite VPR ne sarà stra-felice !.