considerazioni su problemi TV plasma: dov'è il progresso della tecnologia?
Salve a tutti
dopo settimane passate a spulciare siti e forum vari non sono ancora giunto ad alcuna conclusione circa il nuovo tv da comprare!
Questo perchè dopo aver cambiato il pc da poco il mio fidato Kuro 42 hd ready non mi basta più, volendo passare al gaming a 1980*1020.
Dopo varie ricerche ero propenso verso il panasonic tx-p55st50, in quanto “plasmista” convinto ma non disposto a spendere 2400€ per il 55VT50 anche se mi attira molto...
Poi ieri per scrupolo ho letto qui molti post relativi ai problemi dei plasma e soprattutto allo stampaggio/ritenzione e devi dire che sono rimasto sorpreso: nel 2007 erano problemi riconosciuti e sentiti, ma possibile che dopo quasi sei anni siano rimasti tali? Mi è sembrato di rileggere gli stessi identici avvertimenti e provare le stesse preoccupazioni!
Il mio utilizzo è stato equamente diviso tra film e gaming (PC) e anche dopo sessioni prolungate non ho mai avuto nessun problema (certo nel 2007 il kuro 4280 era poi uno dei migliori in assoluto) e tutt'ora non rimane mai impresso nulla a schermo.
Quello che vi chiedo è questo: pur considerando che stampaggio e ritenzione sono legati alla natura stessa del pannello plasma, non è strano che i problemi che si evidenziavano 6 anni fa siano gli stessi che ci troviamo adesso? A tal proposito ho visto che alcuni utenti parlavano del programma pioneer per la “pulizia” del pannello come soluzione interessante...roba che i Pioneer di anni fa avevano di default ma che a quanto pare servono ancora...
Adesso resto un attimo interdetto...il mio uso rimarrebbe il medesimo, 40% film in sd, 10% film hd/3D, 50% gaming pc ma se rischio di peggiorare invece di migliorare la mia condizione tanto vale passare ai led, anche se fatico a farmeli piacere...oppure dovrei fare come la volta scorsa, puntare al top (55st50 o 55vt50), stare -moderatamente- attento al rodaggio (rodaggio???nel 2013???) e poi sperare, anche se temo che tv come il buon Kuro non ne facciano più...
Scusate se mi sono dilungato ma sono davvero sorpreso negativamente, e lo dico da uno che difende la tecnologia plasma da sempre, e sarei curioso di sapere cosa ne pensate.
Un saluto
AS