Devo studiare come si comporta la grana del 16mm per replicarla il più fedelmente possibile con dei filtri.
Mi consigliate qualche film girato in 16mm?
Non importa se non è uscito da noi, tanto ho Netflix, quindi non ci sono limiti :asd:
Visualizzazione Stampabile
Devo studiare come si comporta la grana del 16mm per replicarla il più fedelmente possibile con dei filtri.
Mi consigliate qualche film girato in 16mm?
Non importa se non è uscito da noi, tanto ho Netflix, quindi non ci sono limiti :asd:
El Mariachi di Rober Rodriguez girato in Arriflex 16mm nel '92 (budget 7000 $ :D ) e c' è il BD
http://www.avmagazine.it/forum/70-bl...hi-la-trilogia
Anche "The Hurt Locker" venne girato in buona parte in 16mm.
Se non ricordo male anche il "Live at Woodstock" di Jimi Hendrix venne girato in 16mm
La mia curiosità è .... che cosa stai cercando? Un look anni '70 o qualcosa di precedente? Se stai cercando la patina del tempo ... forse i film relativamente recenti tirati a lucido non sono il massimo della scelta (magari il live di Jimi si). Diversamente fareui qualcosa di più estremo... cerceheri direttamente un look da super 8.
Ciao
Sto cercando uno stile tipo Black Swan, Nobody Walks, Beasts of the Southern Wild, mediamente ricchi di grana.
The Hurt Locker lo ricordo abbastanza "pulito" per quello che sto cercando.
Grazie :cincin:
Dagli screen che vedo su bluray.com sembra esattamente quello che sto cercando.
Penso che oltre che sulla grana sia necessario elaborare una curva del gamma specifica e poi agire anche sulla temperatura cromatica (scegli tu se in ripresa o in post produzione in funzione del look che vuoi dare al film :D ) e saturazione .... ma vista la tua esperienza mi sa che queste cose le sapevi già....
Ciao
Si si, il colore, la saturazione e tutto il resto sono già stati testati e scelti per dare il look che voglio.
L'unica cosa è appunto la grana (sono ancora indeciso se inserirla o no), non riesco ad avere l'esatto look che voglio io, sta diventando un mezza rottura di .... :asd:
Mi chiedevo anche un altra cosa.... visti i programmi che utilizzi.... non è che la EOS 600 ti cominci un po a stare stretta? Non tanto per il sensore APS.... mi chiedevo come ti trovi a livello di moiré/aliasing e cosa ne pensi di algoritmo di ridimensionamento utilizzato per adattare l' enorme risoluzione del sensore al formato 1080p.
Io faccio poche riprese, la mia 600D + ML la utilizzo prevalentemente per le foto eppure non posso fare a meno di notare che a fronte della incredibile versatilità (ottiche intercambiabili + Magic Lantern permettono possibilità da cinema) le volte che la ho utilizzata mi sono scontrato sia con i limiti menzionati sopra che con una generale morbidezza.
Ho il sospetto che il problema sia nei limiti del processore che non può permettersi algoritmi di downscaling a 1080p in tempo reale sufficientemente sofisticati da scongiurare quanto ho riportato sopra....
Tanto per essere chiari, mio cognato ha una vecchia Sony HDV che è molto più nitida pur nei limiti della ottica incorporata e sensore e della registrazione a 1080i e zero problemi di aliasing(poi tutto il resto è niente in confronto :D).
Ciao
Un po' mi sta stretta, però per il momento attendo, per passare in futuro probabilmente alla Blackmagic Camera, prima devo iniziare a fare matrimoni perché con i cortometraggi purtroppo non si guadagna.....
Il moiré è un problema, forse il più grande, però lo "risolvo" facendo indossare prevalentemente abiti con colori neutri; stessa cosa per i vari arredamenti (cuscini nel divano, tovaglia del tavolo....).
L'unico problema lo potrei affrontare appunto riprendendo un matrimonio, dove non posso controllare come gli invitati si vestono o come sono le tovaglie......
Riguardo la nitidezza, diciamo che per i miei gusti è accettabile, tuttavia in post aggiungo sempre un filtro nitidezza, giusto un pizzico (10-12 punti in una scala 1-100) per avere più definizione senza che si noti nell'immagine.
In ML tengo il bitrate a x1.4 se la scena è luminosa, e x1.6 se è poco luminosa.
Per curiosità, che obiettivo hai?
In generale per foto "casual" utilizzo un Tamron 17-50 F2.8 stabilizzato.
Per agevolare la morbidezza della zoomata e focheggiamento in manuale con il Tamron con le riprese ho preso un paio di economici accessori on line.
Per il resto ho un vecchio 50 F2 + adattatore e all' occorrenza utilizzo un vecchio 100 F3,5 Vivitar manuale (con schema Tessar).
Avevo un corredo Minolta manuale impostato su grandangoli ( secoli fa :D facevo molte foto di architettura anche in open flash nelle chiese senza alcun automatismo e aiuto) ma gli adattatori per Canon e i sensori digitali castrano in ordine risoluzione e contrasto delle vecchie lenti.
Ad ogni modo se la fotocamera la utilizzi esclusivamente per corti e riprese ci sarebbe la possibilità di interporre un filtro ottico anti alias fra sensore ed ottica, se non ricordo male viene prodotto da una azienda USA.... non so come e se funzioni (concettualmente IMHO non è risolutivo).
Per il resto fuoco selettivo e diaframmi molto aperti, le inquadrature abbastanza statiche dovrebbero metterti al riparo nella maggior parte delle situazioni con i matrimoni.... solo che forse una telecamera non basterebbe per un servizio completo.
Personalmente non rinuncerei ad una seconda telecamera (muletto) piazzata in posizione grandangolare su un cavalletto nel posto "giusto" e mi terrei la reflex con uno zoom che arrivi al mediotele per i primi piani .... montaggio tagli e regia in post produzione.
Ciao
Non sono un fan di queste modifiche invasive, è un problema con il quale posso convivere.
Per il resto, credo che rimarrò con una camera, non voglio investire molto perché, lo scopo di questo lavoro è quello di fare il più possibile (€), per poter pagare una scuola di cinema a Los Angeles.
Spero di non doverlo fare per tutta la vita. :sperem:
Al limite potrei pensare di prendere una GoPro, ho visto un video su Vimeo di un ragazzo che la usava per riprese addizionali, e per avere una ripresa generale sempre attiva, e in effetti l'idea non era male, specialmente ora che riprende anche in 24fps con un profilo "cinematografico".
Comunque ho guardato qualche minuto di El Mariachi.
Ha addirittura troppa grana, quindi è perfetto per studiarla attentamente :cincin:
Martyrs di Pascal Laugier