Ciao a tutti, vorrei allungare il cavo della ciabatta rimuovendo quello "di serie"; non l'ho ancora aperta quindi non so se sia saldato o meno.
Qualcuno l' ha fatto ? Controindicazioni o particolari a cui prestare attenzione ?
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, vorrei allungare il cavo della ciabatta rimuovendo quello "di serie"; non l'ho ancora aperta quindi non so se sia saldato o meno.
Qualcuno l' ha fatto ? Controindicazioni o particolari a cui prestare attenzione ?
io l'ho fatto, sostituendolo con un cavo adeguato, ma non credo ci siano problemi di sorta.
Certo poi dipende anche da come il cavo originale e' collegato, se saldato o stretto con viti.
ciao
anche secondo me non dovrebbero esserci problemi, alla fine e' come fare una prolunga. :)
Direi, meglio, pichè in questo caso si eliminano una presa ed un spina volanti, non che la cosa possa influire, ma se il cavo è in un pezzo solo si evita l'eventuale surriscaldamento nel caso spina e presa siano un po' risicate per quanto riguarda la corrente sopportata oltre al loro deterioramento causata da eventuali continue connessioni /sconnessioni.
Ciao
Infatti lo scopo è eliminare la prolunga tra ciabatta e presa; in sostanza devo togliere il cavo da 1,5 mt e metterne uno da 5 mt
Grazie a tutti
Tutte le ciabatte buone in commercio tipo vimar hanno i cavi fissati con le viti e in un attimo li cambi!
Quelle con i cavi saldati di solito sono cineserie da 5 euro e se non hai l'attrezzo apposta non riesci nemmeno ad aprirle perchè hanno una vite particolare!!
A voler essere pignoli è sicuramente meglio una saldatura ben fatta che un fissaggio a vite in cui il contatto con il cavo avviene solo nel punto di pressione della vite.
Quanto a quel tipo di vite è solo una questione di sicurezza poichè bisogna avere l'attrezzo apposito, comunque abbastanza facile da trovare, specialmente nelle raccolte di inserti.
Ciao
Direi che, particolari a cui devi prestare attenzione, uno solo è essenziale.....Togli tensione o stacca la spina!!!! ;-)
E magari aumenta il diametro del cavo se te lo permette la ciabatta....
vuoi mettere il divertimento e l'adrenalina nel farlo con la presa attaccata? :O tanta robba! :D:D:D
Se è saldata (molto raro) ti serve un saldatore a stagno...
Prendi un bel cavo 3 x 2.5 (credo sia più che sufficiente) e smonta la ciabatta.
Se la ciabatta è con una vite strana, vai in ferramenta o negozio di materiale elettrico, prendi il cavo, una ciabatta e una spina "sfuse" di buona qualità e assembla il tutto...
Una ciabatta extra in casa non guasta.
P.s. Concordo con la migliore qualità di collegamento della saldatura rispetto alla vite...