Giradischi Technics SL-BD20 AIUTO NO AUDIO!!!
Ciao a tutti,
giorni fa ho rispolverato il giradischi di mio padre Technics SL-BD20,
iniziandolo ad usare per curiosità ho visto che il braccio non si alzava
e non si abbassava più, così ogni volta che spingevo il tasto Stop
il braccio con la puntina, strisciava il disco per poi tornare al suo posto,
per lo stesso problema ero costretto ad appoggiare la puntina manualmente
sulla traccia che mi interessava ascoltare senza riuscire ad usare il pulsante
"abbassa, alza testina" che praticamente non funzionava.
(scusate se non uso termini tecnici, ma sono nuovo di questo bel mondo e cerco
di spiegarmi come riesco).
Armatomi di coraggio e buona volontà ho aperto il giradischi, anche seguendo il manuale
delle istruzione, e dopo aver osservato per un pò i meccanismi ho capito che il problema
stava in una piccola molla che si era allentata e non faceva più il suo dovere.
Ingegnandomi un pò ho sostituito la molla con una presente all'interno di una pennA adattandola
un pò e sono riuscito a farle fare la funzione che faceva la molla originale.
Il problema successivo era che il ferretto che andava ad azionare la molla era troppo leggero per la
nuova molla e allora prendendo un fil di ferro più rigido ho costruito un ferretto simile così da poter
azionare il sistema. Riassemblato tutto ho notato con mia grande soddisfazione che il mio espediente
funzionava a meraviglia, per ultimo ho collegato il piatto all'ampli (non ho un pre-ampl, mio padre
non l'ha mai comprato e se il giradischi funzionerà lo comprerò io) all'ingresso phono, quindi il suono
esce solo da una cassa, ma posizionata la testina sulla traccia che m'interessava, azionandola con
il tasto "abbassa, alza testina" che avevo sistemato, la puntina tocca il disco e la musica si sente
ma come se non avessi accesso l'amplificatore... cosa è successo?
dando dei piccoli colpetti con il dito al braccio del giradischi li sento anche dalle casse
(il classico pop pop) ma se vado con il dito a toccare la puntina o la testina non sento nemmeno
i "pop pop" quindi è inimmaginabile pretendere di poter ascoltare il disco...
Pensate che durante il lavoro io abbia rovinato puntina e testina? eppure ci sono stato sempre molto attento.
AIUTATEMI VI PREGO!!!!!! :cry: