Primo HT: chiedo umilmente aiuto
Ciao a tutti*
Sono in procinto di farmi il mio primo impianto HT.
Il primo pezzo e' stato il tv sony 55hx855, a cui si dovrebbe aggiungere il lettore BR ( sono molto indeciso tra il sony s790 ed il pioneer 450).
Rimane la scelta dell'ampli piu' casse. E qui avrei bisogno del vostro aiuto.*
Qualche premessa: sono un niubbo totale quindi portate pazienza, inoltre sono tetraplegico e per me e' praticamente impossibile attuare la regola aurea di questi casi, cioe' andare a provare di persona gli impianti.(tanto piu' in questo momento che sono costretto a letto per una piaga)
Le mie esigenze: utilizzo principale per cinema (fonti: lettore BR di cui sopra, sky e lettore multimediale) e videogiochi (ps3 e xbox360). Poca musica, giusto qualche Sacd per provare, poi sarebbe meglio farsi un impiantino a parte solo per la musica.
Lo spazio in cui sara' messo e' raffigurato nelle immagini seguenti.
Di seguito la pianta della stanza, come e' ora e come sara' dopo i lavori di*ristrutturazione, a novembre
http://imageshack.us/a/img69/4382/stanza1n.jpg
*
http://imageshack.us/a/img717/7457/stanzaw.jpg
Per ora il pavimento e' costituito da mattonelle, poi mettero' il parquet ( o laminato, dipende dalla disponibilita' economica).
I miei "gusti": non ascolto il volume molto alto, anzi; non sono un fan dei bassi, preferisco un suono piu' pulito; per cercare di darvi un' idea mi piace molto il progressive rock alla pink floyd o tipo evpatoria report (se non li conoscete:*
http://www.youtube.com/watch?v=M9_YP...e_gdata_player)
Mi piace sentire i piu' piccoli particolari di un pezzo. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
In campo ht non vorrei che rumori di fondo coprano la voce.
Per il budget pensavo intorno ai 500 per l'ampli e 1000 per le casse, poi leggendo un bel po' di thread sul forum ho capito che per un ampli quella cifra e' bassa, in quanto si sta sempre in ambito entry-level, quindi ho pensato di alzarla a 750 (al livello di uno yamaha 1073 ad esempio).
Per l'ampli mi serve che supporti il 3d ed il pass through del segnale video ( non voglio dover accendere sempre l'ampli per ogni cosa).*
Per le casse quindi il budget scende, pero' sempre informandomi un po', a questo punto prenderei solo le frontali per poi upgradare.
Una domanda: da quale componente si parte per creare un ht, dalle casse o dall'ampli?
Per le casse nella mia ignoranza avevo pensato alle Indiana Line Tesi*(frontali 542, posteriori 242 e centrale 742).
Forse pero' conviene fare uno sforzo in piu' e andare su B&W? (pensavo a delle 685 da spostare successivamente in surround e prendere dell 684 come frontali)
Tutto questo naturalmente subordinato al fatto che siano compatibili con i miei gusti.
Cosa ne dite, altre alternative? Le Diva della indiana line come sono?
Considerate anche il fatto che probabilmente la casse saranno molto vicine*alle pareti e che avrei intenzione di usare, se possibile, le frontali anche in un sistema 2.0 per la musica ( aggiungendo successivamente un lettore cd dedicato e un ampli stereo).
Ho cercato di essere il piu' preciso possibile, avrei bisogno di consigli sui singoli componenti, ma soprattutto sulle accoppiate migliori per i miei gusti.*
Lo so che e' quasi impossibile qui a scatola chiusa, cerchero' di muovermi il prima possibile per effettuare un paio di ascolti, per queesto mi servono delle indicazioni per iniziare a farmi un'idea.
Spero di essere stato esauriente e di non aver scritto troppe cavolate.
Grazie per l'aiuto e per la pazienza ( ho scritto un romanzo!)
P.s. sapete indicarmi un negozio dove effettuare con calma qualche prova in provincia di Roma o Latina? So di un negozio a Frascati, consigliato molte volte sul forum, ma temo non tratti yamaha.