Visualizzazione Stampabile
-
Tv lcd e anamorfico
Scusate la domanda un po´ idiota, ma non ho mai voluto saperne più di tanto sui tv lcd, preferendo quelli a tubo per qualità, ma visto che ne ho fatto comprare uno ad un amico (un Samsung da 15 pollici), mi incuriosiva sapere se possono essere commutati in 16/9 o rimangono impassibilmente in 4/3. Inoltre, secondo voi quali sono le migliori marche (forse ne acquisterò uno per la mia piccola camera da letto)?
-
Re: Tv lcd e anamorfico
Citazione:
Ligrestowsky ha scritto:
Scusate la domanda un po´ idiota, ma non ho mai voluto saperne più di tanto sui tv lcd, preferendo quelli a tubo per qualità, ma visto che ne ho fatto comprare uno ad un amico (un Samsung da 15 pollici), mi incuriosiva sapere se possono essere commutati in 16/9 o rimangono impassibilmente in 4/3. Inoltre, secondo voi quali sono le migliori marche (forse ne acquisterò uno per la mia piccola camera da letto)?
Ciao Enzo,
e bentornato su questi lidi! ;)
Credo che il cambio "di aspect ratio" sia una feature presente su tutti i modelli recenti di TV(ce l'ha il mio vetusto Philips 21" di 14 anni fa...), indipendentemente dalla tecnologia utilizzata ; tieni solo presente che un film in 2.35:1 visto su un 4:3 in letterbox già assomiglia ad un fazzoletto, commutato questo "in 16:9" assume le proporzioni di un francobollo ;)
Riguardo alle marche è un pò una questione di gusti e di budget. Dipende da cosa ci devi fare, dalla risoluzione che ti interessa e da tanti altri fattori ... non è così semplice rispondere.
Mandi!
Alberto :cool:
-
Pazzesco!
Ho appena scoperto che non c'è! Il negaziante mi ha detto che questa opzione è presente solo sugli schermi di grosse dimensioni. Probabilmente è lo stesso discorso che vale per i proiettori: mentre nei tritubo c'è lo schiacciamento, gli lcd sono con matrici fisse, o il 16/9 o in 4/3. Ma allora perchè il negoziante mi ha detto che negli schermi grossi si può fare?
-
Re: Pazzesco!
Ma mi vengono spontanee alcune domande....
Ma l'anamorfico non serve per poter osare tutta la risoluzione di un crt 4/3 comprimendo il raster??? Che senso ha su un lcd che ha matrice fissa e non avrebbe nessun miglioramento??
E poi con un 16/9, che sia crt o lcd non si usa comunque l'opzione anamorfica del lettore?? al limite si tagliano le fasce laterali in 4/3 (opzione immagino presente su qualsiasi 16/9)
Ciao
Citazione:
Ligrestowsky ha scritto:
Ho appena scoperto che non c'è! Il negaziante mi ha detto che questa opzione è presente solo sugli schermi di grosse dimensioni. Probabilmente è lo stesso discorso che vale per i proiettori: mentre nei tritubo c'è lo schiacciamento, gli lcd sono con matrici fisse, o il 16/9 o in 4/3. Ma allora perchè il negoziante mi ha detto che negli schermi grossi si può fare?
Immagino che il negoziante abbia detto la solita castroneria, quando non sanno che rispondere sparano la prima cosa che gli viene in mente.
Non ho mai visto lcd o plasma di grosse dimensioni in 4/3!!!