Ronzio ampli - messa a terra
Ragazzi,
ho di recente sostituito la mia sorgente cd con uno streamer (cocktail x10) e a parità del resto della catena è nato un sostenuto ronzio udibile dalle casse, che con potenziometro a ore 12 e a riproduzione ferma è quasi fastidioso e non risulta dipendere da loop vari/interfenze cavi elettrici ecc...
Il ronzio sparisce di colpo solo se collego con un cavo l'ampli (NAIM NAIT 5I) alla ciabatta Belkin a cui attacco tutto (toccando da un lato un ingresso in linea dell'ampli e dall'altro la presa filtro-antenna tv sulla belkin, che non uso).
Siccome ho già sentito di casi del genere coi Naim, la (profana) domanda che faccio ai tecnici è in primo luogo se si possa pensare che l'ampli subisca delle interferenze dalla nuova sorgente che non riesce a scaricare a terra (e che quindi non lo faccia da solo - non so se giustamente o no - ma solo attraverso cavo volante), in secondo luogo se il suddetto collegamento possa essere in qualche modo rischioso per le elettroniche, perchè in effetti mi risolve del tutto il problema.
Grazie come sempre,
simo