[BD] Dredd 3D (USA Regione A)
Action noir fantascientifico basato sul famoso fumetto del magazine britannico 200AD,Dredd e' stato per me una graditissima sorpresa nell'asfittico panorama degli action stupidi ed edulcorati odierni.
Gia' portato sullo schermo da Danny Cannon nel 1995 con quella fetecchia (chiamarlo film mi pare esagerato) con Sylvester Stallone;che perdeva tutta la carica eversiva del fumetto originale,questo nuovo Dredd e' di tutt'altra pasta. Nella citta' di Mega City One,il crimine e' alle stelle e impazza una nuova droga allucinogena prodotta da una cattivissima ex prostituta (un'ottima Lena Headey) a capo di un vero e proprio esercito.I Giudici,sono i tutori della legge,con il potere di giudicare ed eseguire la condanna,quasi sempre una:morte.Dredd,interpretato da un sorprendente Karl Urban,e' il piu' tosto e ligio al dovere,e in una missione che sembra di routine,dovra' portarsi appresso una recluta dotata di poteri psichici.Ovviamente succedera' il finimondo...
Vera sorpresa del 2012 questo ottimo fanta action e' assolutamente anticommerciale e non lesina su sangue e situazioni politicamente scorrette,e ovviamente negli USA e' stato un flop al cinema,con i soliti spettatori pronti a premiare assurde cretinate come Resident Evil o Underworld e poi a snobbare un gioiellino come questo.Ovviamente da noi non si e' ancora visto.
Il BD in questione e' quello USA Lionsgate regione A,che contiene la versione 2D,quella 3D e la copia digitale.
Ho visionato la versione 2D e il lavoro fatto e' ottimo,con neri profondi,ottime texture e una colorimetria appagante che vira totalmente sul grigio/blu e sul rosso(del sangue:moltissimo!!!).Nessun difetto di compressione da segnalare e zero artefatti anche nelle scene con poca luce o con molti effetti volumetrici.
La traccia audio e' un DTS HD MA che non esito a definire devastante.Per quanto mi riguarda la miglior traccia ascoltata nell'ultimo anno.Subwoofer esplosivo che accompagna l'azione incessantemente,panning fronte retro e destra sinistra continui,ambienza eccellente e dinamica straordinaria.Ottimo anche il microdettaglio degli effetti,la resa delle musiche e quella dei dialoghi.La traccia e' in 7.1 ed e' gia predisposta per il Neo X11.1 :eek:
Gli extra sembrano interessanti ma non li ho ancora visionati.
Vedremo questo film al cinema o almeno in home video? Io vorrei sperarlo,date le vaccate che trovano posto nelle nostre sale e negli scaffali dei negozi,non vederlo sarebbe un delitto....:rolleyes:
Torno a ripetere per chi fosse interessato all'acquisto di questa versione che il disco e' purtroppo regione A locked.
Un'ottima sorpresa davvero....negli intenti della produzione doveva essere una trilogia,ma dato lo scarso riscontro di pubblico nelle sale,sara' dura vederne il secondo capitolo...peccato davvero....:(
Un paio di link:
http://www.blu-ray.com/movies/Dredd-.../56292/#Review
http://www.imdb.com/title/tt1343727/?ref_=sr_1