Sistema 2.1 "tranquillo" per soggiorno e moglie non troppo permissiva in spese folli
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di 2 casse (preferibilmente a torre) da utilizzare esclusivamente per uso ht (tv, bluray, dvd) per sostituire il mio inadeguato kit NSP110 yamaha (come ampli ho un htr-6130 anch'esso della yamaha).
Il mio problema è che al momento, vivendo in un condominio e non potendo tenere un volume eccessivo ho sempre problemi nell'utilizzare il 5.1 per vedere film perchè devo continuamente alzare ed abbassare il volume per sentire bene i dialoghi e per non disturbare i vicini appena arriva una scena di esplosioni e/o di musica della colonna sonora. Ecco, il vero problema è che, per poter sentire i dialoghi al volume che vorrei, devo poi continuare a intervenire sul volume non appena finiscono i dialoghi ed arrivano scene di azione e questo mi rovina la visione tanto che alla fine finisco per utilizzare esclusivamente l'audio della tv.
Avendo un budget limitato (200€, euro più euro meno) ho pensato di eliminare l'idea del 5.1 e prendere solo 2 casse "entry level per l'alta fedeltà" tipo prosom event 6, magnat supreme 800, dynavoice f-6 ex, o qualche indiana line usata .. ed usare esclusivamente queste 2 casse + il subwoofer che già ho (se serve), per ascoltare dei dialoghi puliti ed avere una resa più pulita e lineare rispetto alle casse giocattolo che attualmente ho.
Non avendo però mai avuto esperienze con questo tipo di casse, dite che suonerebbero bene anche con il mio vecchio ampli? O con lo stesso budget è meglio prendere 2 casse da scaffale? Per problemi di spazio le torri potrei metterle anche ai fianchi del divano o devono essere posizionate necessariamente ai lati del tv?
Grazie a chiunque sappia consigliarmi .. :)