DVD Recorder Panasonic, rottura lettore/registratore DVD
Buonasera,
fino a una settimana fa ero un felice possessore di un dvd recorder Panasonic DMR-EH57 a cui,dopo due anni e mezzo di onorata carriera si è guastata la parte che riguarda la lettura e registrazione DVD.
In pratica, inserendo qualunque tipo di disco ( vergine, finalizzato con altro DVD recorder, finalizzato con lo stesso apparecchio, registrato ma non finalizzato con lo stesso apparecchio), dava tre scatti, pausa, poi altro scatto e messaggio di disco non compatibile.Questo sia che cercassi di leggerlo che di registrarci sopra.
Il bello è che anche senza DVD dentro, dava lo stesso messaggio e faceva gli stessi rumori come se un disco ci fosse.
Portato all'assistenza ricevo dopo una settimana il preventivo: permuta drive/PCB costo riparazione 195 euro.
Posto che ovviamente la riparazione a questo costo è fuori discussione, spendo qualcosa in più e lo ricompro nuovo,la mia domanda è:il carrello e lettore/registratore DVD sono di loro soggetti a relativamente frequenti rotture?
Lo chiedo in quanto già con recorder DVD marca LG, sebbene a mio giudizio marca di molto inferiore al Panasonic,mi era già successo due volte che si rompesse la parte dischi.
Vorrei sapere se è naturale la fragilità di questo componente -tenuto conto di un uso frequente come registrazione da hdd a dvd ma minimo come visione di DVD -oppure magari sono io che faccio manovre poco consone, pur se cerco sempre, ad esempio, di non lasciare mai il disco nel carrello se non usato ( sarà successo 5-6 volte in 2 anni e mezzo), conservo i dischi in maniera che siano puliti e asciutti, ecc..
Vorrei anche sapere se ci sono soluzioni alternative per risolvere il problema di cui sopra ( ad es. rivolgersi a qualche riparatore che possa cambiare il pezzo con uno "non originale") senza spendere come se ne comprassi uno nuovo
Grazie a chi vorrà rispondermi