Riproduzione file mkv 3D su tv
Buongiorno,
ho un tv samsung serie ES6900, ma la discussione va bene per qualsiasi televisore che riproduce i file mkv.
Ho un mkv 3D ma, tentando di riprodurlo, il tv mi dice che il formato non è compatibile. Ho visto che il file ha una risoluzione di 1920x2180, mentre il tv supporta al massimo il formato 1920x1080.
Leggendo in giro credo di aver capito che i file mkv 3d possono essere side by side (SBS) o bottom up (B/U), cioè rispettivamente con due immagini affiancate o sovrapposte, che, unite insieme danno l'effetto 3d.
Il mio file è, quindi, un B/U con due immagini full hd sovrapposte.
Per poter riprodurre il file dovrei riportarlo alla risoluzione massima di 1920x1080 in due modi:
1) Riportarlo al formato nativo Full 3D senza perdere di qualità, ma forse l'mkv non va bene per questo.
2) Mantenere il formato B/U con risoluzione orizzontale ridotta a 1980x1080 (2 immagini da 1980x540), con una forte perdita di qualità.
Ovviamente, se possibile, preferirei il primo metodo. Vi chiedo consigli e suggerimenti. Premetto che sono capace di lavorare sugli avi con VirtualDub ma è la prima volta che uso gli mkv. Grazie per i suggerimenti