Ho comprato LED ma sogno VPR. Mi riconsigliate?
Salve,
la scorsa estate ho comprato un buon TV LED (sony HX855 55'') seguendo gli ottimi consigli dei tanti appassionati qui.
Nonostante sia davvero un gran bel TV, quando penso all'home cinema sogno ancora un VPR.
Ho quindi 'liberato' una stanza lunga 4.25 m x 3 m per adibirla a miglior uso :p
La stanza sarà completamente al buio, e penso di ridare una mano di vernice blu petrolio a tutte le pareti e al soffitto (mi pare di capire che aiuti ad evitare riflessi)
la distanza di proiezione potrebbe essere sui 3.90 ed altrettanto quella di visione (questa può anche diminuire avvicinando le poltroncine).
Ho individuato la categoria di spesa, diciamo la classe dell' Optoma HD230X (Full HD, no 3d, con zoom).
Vi chiedo di aiutarmi nella scelta del proiettore, in funzione del parametro dei nits (di cui non ero al corrente).
Il mio scopo è proiettare su una base quanto più larga possibile, ma ovviamente rimanendo nella giusta ratio rispetto alla distanza di visione, credo sia circa 1:1.5
Usando il calcolatore su http://www.projectorcentral.com/Opto...ulator-pro.htm,
con una base di 2.80 mi risultano sempre nits elevati, anche usando lo zoom massimo (1.20 x)
Non vorrei passare mesi a prendere questa decisione con il rischio che una nuova IMU potenziata mi privi definitamente della possibilità di fare l'acquisto.
Se mi poteste dare delle risposte, conferme alle seguenti domande, potrò essere dei vostri in tempi brevi.
1) E' ben proporzionata (1080p) una base di 260 cm con una distanza di visione (occhio) di circa 380 cm?
2) Usando il calcolatore, ottengo 106 nits proiettando da 390 cm con zoom massimo (1.2)
a) Sono troppi? In Eco mode dovrebbe andare a circa 84, è accettabile?
b) Lo zoom 1.2 crea una perdita di qualità immagine/fuoco in qualche modo?
3) Ci sarebbe qualche altro proiettore che mi consigliereste nella fascia di prezzo <800€?
(Suppongo che uno con minore luminosità e/o maggior zoom aiuterebbe)
Spero di non aver espresso le idee in modo confuso, sono nubbio al VPR ma ho studiato il forum il più possibile!
Help please! :)