1080p su HDMI: con alcune periferiche si con altre no
Prima di tutto un saluto a tutta la comunità alla quale mi sono appena registrato :-)
Vi espongo il mio problema per avere qualche vostro parere.
Ho una canalina in cui ho tirato un cavo HDMI a cui ho dovuto tagliare la testa per motivi di ingombro e che ho ricollegato tramite il frutto della bticino L4284. Il cavo era di 20 metri, portato dopo il taglio a circa 12metri, e probabilmente non di buona qualità (me lo ha messo l'elettricista quindi immagino sia andato al risparmio). Il risultato a cui mi sono trovato davanti è stato molto simile a quello descritto in questo post. Mi sono quindi adoperato a seguire la medesima procedura di dissaldatura e risaldatura sperando di risolvere....la situazione è migliorata ma non completamente. Mentre prima i segnali a 1080 non venivano mai agganciati, adesso capita un bizzarro comportamento per cui alcuni dispositivi funzionano e altri no. Nella fattispecie:
- L'uscita HDMI di un macbookpro 13" retina funziona a 1080p 60Hz
- L'uscita tramite cavo mini-HDMI ---> HDMI di un tablet eken t01 (cineseria da 70€) funziona a 1080p 60Hz
- Il mediacenter (scheda madre Asrock E350M1/USB3) funziona solo a 1080i 60Hz. 1080p funziona solo fino a 24Hz, 50 e 60Hz o non aggancia o si vede malissimo
- Il lettore blu-ray, un Panasonic DMP-BD75EG-K, aggancia il primo segnale a 480 sulla schermata di avvio, poi quando cambia menù e va a 1080p 60Hz, perde il segnale
Ora, se collego tutti questi oggetti tramite un cavo da 2 metri direttamente al proiettore tutto funziona senza problemi.
Se invece faccio un collegamento con un cavo da 10metri di dubbia qualità, ho un comportamento simile a quello descritto nel dettaglio sopra.
Con tutti questi elementi mi viene da pensare che uno dei principali responsabili di questo strano comportamento sia il cavo...ma non solo. Perchè il 1080p del mac o del tablet vanno bene e gli altri invece no? C'è qualche altro parametro da tenere in considerazione oltre a risoluzione ed Hz, per spiegare tutto ciò? La potenza di uscita delle diverse periferiche può essere diversa?
Vi chiedo questo anche perchè, oltre ad una curiosità genuinamente informatica, sto cercando di capire se comprando un cavo di buona qualità potrei risolvere o meno.
Grazie a chiunque abbia avuto la costanza di arrivare a fine post :-), e doppio grazie a chi mi darà anche un'opinione :-P
Saluti.
Ocimin